In farmacia Il test rapido per il Covid-19 è gratis, certo, ma anche sgradevole

test, virus, Covid-19, pandemia, farmacia,

17.3.2021

Un test rapido per il Covid-19 con esito negativo.
Un test rapido per il Covid-19 con esito negativo.
Keystone

I test rapidi per il Covid-19 sono semplici, ma non attendibili al 100 % e, da lunedì, sono gratuiti per tutti. Come si svolge il procedimento? Un esperimento personale in farmacia.

test, virus, Covid-19, pandemia, farmacia,

17.3.2021

«Oggi è il 15 marzo», afferma la farmacista quando, compilando il modulo, mi fermo a riflettere brevemente sulla data. Poi, aggiunge: «Oggi ho già dovuto scriverlo parecchie volte, ecco perché lo so.» È il primo giorno in cui i test rapidi per il Covid-19 sono disponibili gratuitamente per tutti, come previsto dalla nuova strategia per i test del Consiglio federale. Presso la farmacia della stazione Schwerzenbach ZH, la richiesta c'è, come confermato dal personale.

Ora anche le persone che non presentano sintomi possono sottoporsi gratuitamente al test. Sarà il Governo a farsi carico dei costi. Questo approccio offensivo dovrebbe accelerare l'individuazione dei focolai di infezione, un obiettivo che l'Esecutivo federale ritiene un presupposto necessario per consentire ulteriori allentamenti. Inoltre, se non occorre preoccuparsi dei costi, diminuisce anche la riluttanza a sottoporsi al test in caso di dubbi.

Ciononostante, non è possibile presentarsi spontaneamente per il test rapido. «Avrebbe dovuto prenotarsi», mi spiega amichevolmente la farmacista. Poiché c'è ancora un appuntamento disponibile, posso attendere per un breve periodo e, nel frattempo, compilare il modulo. Devo indicare anche il motivo per cui desidero sottopormi al test: sintomi? Una notifica dell'app SwissCovid? Oppure un contatto con una persona infetta?

Occorre anche ricordarsi la propria tessera di assicurazione malattia. Poiché l'ho dimenticata, devo farmi carico dei costi per il test rapido, pari a 57.50 franchi. Tuttavia, la farmacista mi spiega pazientemente che sarà possibile chiedere il rimborso dell'importo presso la cassa malati.

«Purtroppo, sarà sgradevole»

Una volta giunto il mio turno, vengo condotto in una sala separata. Il responsabile della farmacia, che indossa indumenti protettivi, mi chiede di soffiare il naso e mi spiega la procedura: anche per il test rapido, il cosiddetto test antigenico, dovrà infilarmi un bastoncino nel naso, proprio come per il test molecolare (PCR). «Purtroppo, sarà sgradevole.» Ed è proprio così, ma passa velocemente. Ha già dovuto effettuare tanti test come questo oggi? Certamente non pochi, afferma eloquentemente.

Il test rapido non è un test fai da te

Attenzione, rischio di confusione: test rapido e test fai da te non sono la stessa cosa. Un test rapido deve essere effettuato e analizzato da specialisti. I test fai da te, che possono essere effettuati autonomamente a casa, non esistono ancora in Svizzera. Tuttavia, dovrebbero essere autorizzati a breve e saranno anch'essi disponibili in farmacia: secondo l'UFSP, ogni mese sarà possibile richiederne gratuitamente fino a cinque a persona.

Benché dunque la procedura sia simile, vi sono delle differenze rispetto al test molecolare: un test rapido è meno preciso. Pertanto, è più conveniente, può essere analizzato anche senza costose apparecchiature di laboratorio e il risultato è più veloce. Nel mio caso, l'esito arriva dopo dieci minuti e il direttore mi porta una conferma scritta: negativo.

Sono sollevato. Nei pochi minuti trascorsi, ho già immaginato le conseguenze di un esito positivo. Mi sono già dovuto sottoporre a un autoisolamento di dieci giorni e farei volentieri a meno di ripetere l'esperienza. Fortunatamente, non si arriverà a tanto.

Alla fine, però, sarà necessario un test molecolare

Tuttavia, a causa della poca accuratezza dei test rapidi, può essere necessario verificarne i risultati. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) consiglia a chi non presenta sintomi, ma riceve un esito positivo al test rapido, di sottoporsi a un ulteriore test molecolare e di mettersi in autoisolamento fino all'arrivo dei risultati. Questo perché un test rapido con esito positivo non indica automaticamente la presenza dell'infezione.

Al contrario, l'UFSP segnala che un esito negativo al test potrebbe generare una falsa sicurezza: un risultato negativo non esclude completamente l'infezione.

In ogni caso, «è importante tenere presente che l'esito di questo test rappresenta semplicemente un'istantanea»: questa la dicitura riportata in tedesco e in inglese sul mio foglio. Teoricamente, potrei contrarre il virus già dopo qualche minuto. Pertanto, devo continuare a rispettare le attuali misure igieniche e di sicurezza.

Negativo: una fortuna.
Negativo: una fortuna.
gbi