Caso Maudet Il PLR ginevrino rinnova il sostegno a Pierre Maudet

ATS / sam / pab

15.1.2019

Il consigliere di Stato Maudet ha parlato martedì sera davanti ai membri del suo partito.
Il consigliere di Stato Maudet ha parlato martedì sera davanti ai membri del suo partito.
Keystone

I 600 delegati del PLR ginevrino, riuniti in assemblea a Ginevra, hanno confermato la fiducia al consigliere di Stato.

I delegati del PLR ginevrino, riuniti in assemblea questa sera a Ginevra, hanno deciso con 341 voti contro 312 (56 astenuti) di confermare la fiducia al consigliere di Stato Pierre Maudet.

Maudet ha dunque convinto la base del PLR di Ginevra di essere ancora in grado di esercitare la sua funzione, malgrado l’inchiesta aperta dal Ministero pubblico per accettazione di vantaggi.

Anche se la base del partito avesse deciso di non sostenere il politico, nessuno avrebbe potuto obbligarlo a lasciare il suo incarico in consiglio di Stato. La direzione del PLR ginevrino, lo scorso 3 dicembre, gli aveva chiesto formalmente di rassegnare le dimissioni dall'Esecutivo cantonale.

Soggiorno contestato

Per la prima volta i membri del PLR ginevrino si sono dunque riuniti per dibattere del contestato soggiorno negli Emirati Arabi, dopo che il 20 agosto il Gran Consiglio, riunitosi a porte chiuse in seduta straordinaria, ha revocato l'immunità a Maudet.

L'assemblea di martedì è stata convocata su richiesta dei sostenitori dello stesso Maudet, per i quali era fondamentale che i militanti si potessero esprimere sul dossier.

Tornare alla home page