SondaggioCome voterai il 13 giugno sulla legge sul CO2 e sulle iniziative agricole?
tjb
15.5.2021
Il 13 giugno in Svizzera si voterà su cinque importanti proposte. «blue News» e l'Università di Zurigo vorrebbero conoscere le tue intenzioni di voto.
tjb
15.05.2021, 12:38
17.05.2021, 13:58
tjb
Tra quattro settimane voteremo su ben cinque proposte, due iniziative e tre referendum. Con così tanti temi non è facile tenere sott'occhio tutto.
La votazione più importante è probabilmente quella sulla legge sul CO2, che è sostenuta da un'ampia alleanza, che va dai Verdi ai Liberali radicali.
Anche le iniziative sull'acqua potabile e sui pesticidi, che provengono entrambe dal campo della sinistra-verde, ma che possono contare anche sull'appoggio dei Verdi liberali, stanno ricevendo molta attenzione.
La legge sulle misure di polizia per combattere il terrorismo è controversa tra i partiti. Al Consiglio nazionale è stata adottata, ma con un numero di «sì» relativamente stretto.
Infine, anche la legge Covid 19 sarà messa ai voti. A parte l'UDC, tutti gli altri partiti in Parlamento hanno appoggiato la legge e quindi si sono opposti al referendum. Il Consiglio degli Stati l'ha persino accettata all'unanimità.
Vista la complicata situazione, «blue News» è interessato all'opinione dei suoi lettori e sta quindi conducendo un sondaggio scientifico insieme all'Università di Zurigo.
Che tipo di sondaggio è?
Il sondaggio viene condotto e valutato come parte di un progetto di ricerca all'Università di Zurigo sotto la direzione del professor Oliver Strijbis. Il sondaggio non è rappresentativo, ma ha lo scopo di mostrare come si formano le opinioni. La partecipazione richiede circa cinque minuti.
Tutte le informazioni fornite dai partecipanti al sondaggio saranno trattate in modo strettamente confidenziale. Un Samsung Galaxy Tablet (Tab E, 8GB, 9.6 pollici) sarà messo in palio tra i partecipanti.