Ridurre i costi Come risparmiare? L’ABC dell’assicurazione malattia

Di Silvana Guanziroli

25.11.2019

I costi delle cure sanitarie sono elevati in Svizzera. E di conseguenza lo sono anche i premi dell’assicurazione malattia.
I costi delle cure sanitarie sono elevati in Svizzera. E di conseguenza lo sono anche i premi dell’assicurazione malattia.
Kyestone

L'autunno è  arrivato (e quasi finito) e con esso i premi da pagare. Tuttavia, l'assicurazione di base può essere modificata fino alla fine di novembre. «Bluewin» vi spiega a cosa prestare attenzione per risparmiare denaro.

I costi dell'assicurazione malattia pesano da anni sulla classe media svizzera. I premi non cessano di aumentare, mentre i salari stagnano e non consentono in alcun modo di compensare i rincari.

Vale perciò la pena di indagare un po’ su ciò che si può fare per ottimizzare i costi. Questo ABC dell'assicurazione malattia vi fornirà un'utile panoramica.

1. Qual è la differenza tra premi e franchigie?

Il premio è l'importo mensile che deve essere versato alla cassa d'assicurazione malattia. La franchigia rappresenta la somma annuale che dovete pagare di tasca vostra per i consulti medici, per le cure effettuate o per i medicamenti.

Fra premi e franchigie c'è un rapporto inversamente proporzionale: più la franchigia è bassa, più il premio mensile è elevato, e viceversa. La franchigia più bassa per un adulto è di 300 franchi, la più alta è pari a 2.500 franchi. Ciascuno può scegliere la fascia che preferisce.

2.  Qual è la franchigia più adatta a me?

La cassa d'assicurazione malattia rimborsa la fattura del medico soltanto nel momento in cui la franchigia è stata superata. Siete voi, invece, a dover far fronte alle spese di importo inferiore.

Gli esperti di assicurazioni malattia raccomandano la seguente regola generale: un assicurato che spende meno di 2'000 franchi all'anno per le cure sanitarie deve scegliere la franchigia più elevata, ovvero 2'500 franchi. A chi invece spende più di 2.000 franchi, conviene la più bassa. Più siete in buona salute, più vi conviene scegliere una franchigia elevata.

3. Come modificare la mia assicurazione malattia?

Se volete disdire la vostra assicurazione di base, dovete farlo entro il 30 novembre. A quel punto avrete tempo fino al 31 dicembre per sottoscriverne una nuova.

La situazione è diversa per le assicurazioni complementari. A seconda dell'assicuratore, si richiedono preavvisi che possono arrivare fino a sei mesi.

4. Esistono delle ragioni che possano impedire una modifica?

La modifica è impossibile se risultano ancora dei premi arretrati da pagare. Inoltre, se non si rispetta la scadenza della fine di novembre, è necessario aspettare l'anno successivo.

5. Posso ritrovarmi improvvisamente senza un'assicurazione di base?

In Svizzera ciò non è possibile. Le casse d'assicurazione malattia non possono rifiutare a nessuno l'assicurazione di base. Quest'ultima, infatti, nel nostro Paese è obbligatoria.

Nessuno può vedersi rifiutata l'assicurazione di base dalle casse di assicurazione malattia. Essa è infatti obbligatoria per tutti.
Nessuno può vedersi rifiutata l'assicurazione di base dalle casse di assicurazione malattia. Essa è infatti obbligatoria per tutti.
Keystone

La situazione è diversa per le assicurazioni complementari. In questo caso, le casse d'assicurazione malattia posso decidere se la sottoscrizione sia per esse vantaggiosa o meno. Così, le persone particolarmente anziane o troppo malate corrono il rischio di trovarsi di fronte ad un rifiuto.

6. Cosa accade se fornisco informazioni false in merito al mio stato di salute?

Si tratta di un reato: state in questo caso truffando l'assicurazione.

7. Perché alcune assicurazioni malattie sono meno care?

I premi possono variare considerevolmente in funzione del luogo di residenza. Un altro fattore di riduzione dei costi è legato a quanto la struttura della cassa di assicurazione malattia risulti snella, ovvero in grado di abbassare i costi di gestione. Le piattaforme di comparazione online propongono degli strumenti attraverso i quali è possibile calcolare l'offerta più interessante.

8. Tutte le prestazioni devono essere erogate da una sola cassa d'assicurazione malattia?

No. L'assicurazione di base e l'assicurazione complementare possono essere sottoscritte presso casse diverse.

9. Le assicurazioni complementari sono troppo care?

Le coperture delle assicurazioni complementari vanno dai massaggi alla presa in carico delle spese dentarie, fino all'abbonamento per il fitness. Ci si dimentica spesso che più si va avanti con l'età, più le assicurazioni speciali diventano care. Secondo gli esperti di assicurazione malattia, il livello dei premi aumenta ogni cinque anni. I costi dovrebbero dunque essere analizzati regolarmente e, se necessario, modificati.

10. Come posso fare per ottenere una riduzione del premio?

La riduzione dei premi è utile per alleviare la pressione dei costi sulla fascia più bassa della classe media. Tuttavia, il sostegno finanziario è regolamentato in modo diverso da un cantone all'altro. In quelli di Berna, Uri, Appenzello Interno, Vallese, Neuchâtel, Ginevra e Giura, sono i cantoni stessi a versare automaticamente le somme. Altrove si viene informati, ma occorre effettuare una domanda. Nei tre cantoni di Lucerna, Basilea Città e Grigioni, l'assicurato deve verificare autonomamente se ha diritto o meno agli aiuti. La Confederazione fornisce informazioni su questa pagina in merito alla riduzione dei premi.

I premi continueranno ad aumentare?

Sono stati annunciati aumenti dei prezzi anche per i prossimi anni, benché meno importanti rispetto agli anni scorsi. I premi cresceranno in media dello 0,2%. «Si tratta di un'ottima notizia», ha dichiarato il Consigliere federale responsabile della sanità, Alain Berset, nel corso di una conferenza stampa. In media, i prezzi sono aumentati di circa il 4% dal 1996. Berset ha aggiunto che questa dinamica è incoraggiante.

Ecco i cantoni nei quali i premi dell'assicurazione malattia sono in calo:

  • Argovia
  • Berna
  • Basilea-Città
  • Lucerna
  • Sciaffusa
  • Soletta
  • Svitto
  • Vaud
  • Zugo
  • Zurigo

In questi cantoni, invece, i premi sono in aumento di più dell'1,5%:

Cantoni nei quali i premi dell'assicurazione malattia sono in aumento:

  • Argovia
  • Grigioni
  • Neuchâtel
  • Ticino
  • Vallese

Le immagini del giorno

Tornare alla home page