Cambiamenti climaticiGreta, assieme a 2'500 manifestanti, sfila a Losanna per il clima
ATS
9.8.2019 - 16:54
Oltre 2500 persone hanno sfilato venerdì pomeriggio a Losanna contro i cambiamenti climatici. La manifestazione, alla quale ha preso parte anche Greta Thunberg, ha concluso la settimana del vertice «Smile For Future» tenutosi all'Università di Losanna.
Partiti dalla piazza della stazione, oltre 2'500 manifestanti, stando alla polizia, si sono diretti sotto un sole cocente verso Vidy (VD) in riva al lago. Una serata di festa metterà la parola fine alla maratona iniziata lunedì contro il riscaldamento climatico.
«Un altro mondo è possibile»
«Notre terre, notre responsabilité (la terra è nostra, la responsabilità è nostra», «Grève pour le climat» (Sciopero per il clima), «L'empereur n'a pas d'habit» (L'imperatore non ha vestiti), «Il n'y a pas de planète B» (Non c'è un pianeta B), si poteva leggere su striscioni e cartelloni. Altri manifestanti hanno proferito slogan anti-capitalisti, mentre altri hanno scandito: «Siamo inarrestabili, un altro mondo è possibile».
«Guest star» della settimana a Losanna, l'attivista svedese Greta Thunberg era presente sulla piazza della stazione. È ripartita rapidamente per proseguire la sua lotta contro il riscaldamento climatico. È attesa peraltro il 23 settembre a New York per il Vertice dell'ONU sul clima.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia