Igiene e salute Cimici dei letti e acari in aumento: come combatterli?

tsha

21.5.2019

Il prurito non deve esser preso alla leggera.
Il prurito non deve esser preso alla leggera.
dpa

È un po' disgustoso, ma è importante: ecco cosa potete fare contro le cimici, i pidocchi e gli acari.

In Svizzera, vengono rilevati sempre più casi di infestazione di cimice del letto. Oggi, l'ufficio zurighese di igiene riceve circa 150 richieste di informazioni all'anno su quest'argomento scomodo, dieci volte di più che nel giro di boa del millennio, come riporta il «Tagesanzeiger». Questi insetti non sono pericolosi, ma le loro punture sono abbastanza dolorose e provocano prurito persistente per diversi giorni.

Un contemporaneo indesiderato: la cimice del letto.
Un contemporaneo indesiderato: la cimice del letto.
Keystone

Molte di queste cimici di letto sono introdotte in casa in seguito ai viaggi e provengono, per esempio, dagli hotel o dagli aerei. Invisibili, questi temibili insetti viaggiano nei bagagli e poi si propagano a casa – principalmente nelle camere da letto, ben nascosti nelle fessure e dietro le coperte. Le cimici del letto possono anche essere introdotte durante i traslochi o l'acquisto di mobili di seconda mano.

«La lotta contro le cimici del letto si fa con mani esperte», afferma Gabi Müller, biologa e direttrice dell'ufficio di prevenzione e consiglio in materia di lotta contro gli agenti nocivi della città di Zurigo, intervistata dal «Tagesanzeiger». I sintomi legati a una puntura di una cimice possono per esempio essere trattati con farmaci contenenti cortisone.

Gli acari hanno il vento in poppa

Le cimici del letto non sono le uniche a creare sempre più problemi in questi ultimi anni; anche gli acari sembrano sentirsi di nuovo a loro agio in Svizzera. I parassiti vivono all'interno o sulla pelle umana e provocano con i loro escrementi eruzioni cutanee ed eczema. Marc Baumgartner, dermatologo a Herzogenbuchsee (cantone di Berna), spiega al «Tagesanzeiger» che il numero dei pazienti infettati da acari è «considerevolmente aumentato». In questo caso sono utili cortisone e creme speciali.

Non si conosce il numero dei casi di infestazione da pidocchi registrati in Svizzera. Sembra però che la cifra si moltiplicherebbe in particolare durante le vacanze. Secondo Christina Ruob, specialista di pidocchi e farmacista a Zurigo, questo aumento sarebbe legato ai viaggi in regioni dove i pidocchi sono diffusi. Un'infestazione da pidocchi può portare a forti pruriti. Dei trattamenti specifici antipidocchi permettono di combattere efficacemente questi parassiti. E' tuttavia importante che tutti i membri della famiglia seguano un trattamento.

Secondo il dermatologo Marc Baumgartner, la moltiplicazione dei parassiti cutanei in Svizzera non è soltanto dovuta a viaggi sempre più frequenti. Viene chiamata in causa anche l’immigrazione, spiega l'esperta, che precisa inoltre come i migranti originari ell'ex Jugoslavia, dell'Africa e della Siria siano particolarmente portatori di questi parassiti.

Gi insetti rischiano di scomparire

Tornare alla home page