Guerra in UcrainaONU, Cassis propone una riunione sulle Convenzioni di Ginevra
mp, ats
24.2.2023 - 17:56
La Svizzera propone una riunione sulle Convenzioni di Ginevra, di fronte alle violazioni del diritto internazionale umanitario perpetrate in Ucraina. Oggi a New York, Ignazio Cassis ha lanciato questo invito davanti al Consiglio di sicurezza dell'ONU.
24.02.2023, 17:56
24.02.2023, 18:28
SDA
Le Convenzioni di Ginevra, che festeggeranno l'anno prossimo i 75 anni, «sono calpestate», ha sottolineato il consigliere federale durante la riunione sull'Ucraina dell'organo più potente delle Nazioni Unite. La Confederazione, depositaria di questi accordi, è rimasta «enormemente scioccata» dall'aggressione russa.
«La popolazione civile, i feriti, i prigionieri e le infrastrutture» devono essere «protette» dalle parti in conflitto e dai combattenti, ha dichiarato il consigliere federale. A suo avviso, occorre organizzare una discussione «adesso».
«La Svizzera è pronta in ogni momento a riunire tutti attorno a un tavolo», ha aggiunto. Cassis ha anche accolto favorevolmente la risoluzione approvata dall'Assemblea generale dell'ONU, sostenuta anche da Berna, che chiede il ritiro delle forze russe.