Casse malati Premi 2021, in Ticino l'aumento sarà maggiore della media nazionale

ATS

22.9.2020 - 15:00

Il premio medio delle casse malattia aumenterà dello 0,5%. Immagine simbolica.
Il premio medio delle casse malattia aumenterà dello 0,5%. Immagine simbolica.
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

L'anno prossimo il premio medio delle casse malattia aumenterà dello 0,5% rispetto al 2020. Ci saranno comunque notevoli differenze fra cantoni, con oscillazioni fra il -1,6 e il +2,1%, ha reso noto oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In Ticino l'aumento maggiore.

Nel 2021 il premio medio raggiungerà i 316,50 franchi. Dopo i rincari moderati del 2019 e del 2020, quello dello 0,5% sarà nuovamente inferiore alla media degli ultimi anni, che dal 2010 è del 3,2% e del 3,7% dall'entrata in vigore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie nel 1996.

In 7 cantoni (BL, JU, LU, NW, TG, TI, VS) l'incremento sarà superiore all'1%, nove cantoni (AG, AI, AR, BS, NE, OW, SH, SZ, ZH) saranno in pareggio o avranno una diminuzione dei costi e negli altri 10 l'aumento sarà fra lo 0 e l'1% (BE, FR, GE, GL, GR, SG, SO, UR, VD, ZG).

Sul lungo termine, spiega l'UFSP, l'aumento dei premi rispecchia quello dei costi dell'assicurazione malattie obbligatoria. I premi del 2021 sono calcolati sulla base di stime per quell'anno. Attualmente non è possibile conoscere l'impatto preciso della pandemia di Covid-19.

In Ticino l'aumento maggiore, perché?

Il Ticino è il cantone con l'aumento medio dei premi più alto, pari al 2,1% Questa situazione particolare è soprattutto da ricondurre, come ha spiegato in conferenza stampa Alain Berset, al fatto che in Ticino la popolazione è relativamente più vecchia rispetto a molti altri cantoni e anche perché «c'è un effetto di correzione dei premi fissati troppo bassi l'anno scorso rispetto all'evoluzione vera dei costi, quindi c'è un recupero».

Nei Grigioni l'aumento medio sarà dello 0,4%.

L'incremento per i giovani adulti (19-25 anni) sarà più marcato: rispettivamente del 2,9% e dell'1,1%. L'aumento per gli adulti (da 26 anni) sarà dell'1,9% in Ticino e dello 0,1% nei Grigioni; per i minorenni, l'incremento sarà dello 0,9% in Ticino mentre nei Grigioni ci sarà una diminuzione dello 0,2%.

Contenere i costi

I premi della cassa malati rappresentano una spesa sempre più importante per le economie domestiche, sottolinea ancora l'UFSP. Il Consiglio federale intende limitare l'aumento dei costi a un livello giustificabile dal punto di vista medico. L'anno scorso ha adottato un primo pacchetto di nove misure di contenimento dei costi della sanità, attualmente in discussione al Parlamento.

Lo scorso agosto l'esecutivo ha posto in consultazione un secondo pacchetto di provvedimenti il cui potenziale di risparmio è stimato in un miliardo di franchi. «Non è mai un buon momento per alzare i premi», ha detto Berset. Ma bisogna tenere conto del fatto che l'età media della popolazione continua ad aumentare e più la gente è anziana, più tendenzialmente si reca dal medico o all'ospedale.

Ben 11 miliardi di riserve

Nel 2020 le riserve accumulate dagli assicuratori supereranno gli 11 miliardi. Si tratta di un segno di buona salute, ma il governo ritiene che la maggioranza degli assicuratori disponga di riserve troppo elevate. Recentemente sono state adottate misure per incentivare riserve più moderate, anche se non è previsto alcun obbligo.

Tornare alla home page

ATS