Non autorizzataManifestazione per il clima a Basilea degenera, interviene la polizia
ats
11.2.2023 - 19:00
Una «manifestazione rivoluzionaria per il clima», non autorizzata dalle autorità, è degenerata questo pomeriggio a Basilea. La polizia è intervenuta con spray urticanti e proiettili di gomma per arginare circa 400 persone che si erano riunite nel centro città.
Keystone-SDA, ats
11.02.2023, 19:00
11.02.2023, 21:43
SDA
Le forze dell'ordine hanno reagito quando i manifestanti hanno sfondato un cordone della polizia a Bankenplatz, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS.
In un messaggio su Twitter, la polizia cantonale di Basilea Città ha indicato di aver rivolto «diversi richiami all'ordine» prima di intervenire. Ma gli appelli al dialogo sono stati accolti con fischi.
In precedenza gli oratori avevano denunciato il comportamento ostile al clima di grandi imprese, banche e polizia. All'agitazione hanno partecipato circa 400 persone, la metà delle quali a volto coperto.
In un primo tempo il corteo si era formato nei pressi della stazione delle FFS e si è poi diretto verso il centro città, nonostante i ripetuti ammonimenti.
Il corteo si è poi riformato dopo gli scontri con la polizia. Circa 150 partecipanti si sono in seguito diretti verso la Messeplatz. Lì, nuovi cordoni della polizia hanno impedito l'accesso alla piazza e i manifestanti hanno proseguito il loro cammino verso una zona periferica.