Disgrazia in montagnaUna valanga al confine tra Svizzera e Italia uccide tre persone
SDA
12.1.2025 - 14:20
Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte. Tre di loro sono decedute.
Keystone-SDA
12.01.2025, 14:20
12.01.2025, 17:19
SDA
Altre due persone verranno elitrasportate in ospedale. L'allarme è stato lanciato da uno scialpinista che ha visto la valanga colpire tre persone: non è ancora chiaro se si tratti di scialpinisti o di ciaspolatori, scrive l'agenzia di stampa italiana ANSA. Sul posto stanno intervenendo l'elisoccorso del 118, proveniente da Borgosesia, e quello della guardia di finanza.
La valanga si è staccata lungo il crinale est di Punta Valgrande, cima di 2'850 metri. Nell'area delle Alpi Lepontine Nord, secondo il bollettino dell'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA), sopra ai 2'100 metri di quota il rischio valanghe era di livello 3, cioè «marcato».
«La neve fresca e gli accumuli di neve ventata possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali in quota, attenzione sui pendii molto ripidi nelle zone di passaggio da poca a molta neve. In alcuni punti le valanghe possono coinvolgere la neve vecchia a cristalli angolari e raggiungere grandi dimensioni».