In Ticino Strutture sanitarie, in vigore nuove regole

Swisstxt

17.2.2022 - 10:37

Le nuove direttive del medico cantonale per degenti e visitatori entrano in vigore dal 21 febbraio.
Le nuove direttive del medico cantonale per degenti e visitatori entrano in vigore dal 21 febbraio.
Ti-Press

In Ticino vengono adattate le regole anti Covid per entrare nelle strutture sanitarie. Da lunedì non sarà più necessario avere un certificato Covid per rendere visita ai residenti. 

Il virus circola in maniera importante anche in Ticino, ma secondo le autorità sanitarie cantonali l’andamento epidemiologico è favorevole in termini di ospedalizzazioni Di conseguenza, allineandosi a quanto deciso mercoledì dal Consiglio federale, hanno rivisto le direttive per l’accesso alle strutture ospedaliere e alle case di riposo.

Da lunedì 21 febbraio 2022 infatti, secondo le nuove direttive cantonali, i visitatori di pazienti degenti presso ospedali, cliniche e case per anziani potranno recarsi nelle strutture senza la necessità di presentare un certificato valido (2G+, 2G o 3G).

Le modalità di visita restano regolamentate, ma vengono estese. Per i residenti delle case di riposo sono nuovamente possibili le uscite con pernottamento.

L'uso obbligatorio della mascherina viene mantenuto in ospedali, case anziani ma anche nelle strutture sanitarie e sociosanitarie ambulatoriali e in ogni luogo dove viene esercitata una professione sanitaria.

Sempre a livello cantonale, ricorda la nota diramata dal Dipartimento sanità e socialità, restano confermate le disposizioni che interessano il personale sanitario e sociosanitario, che deve continuare a presentare un certificato Covid valido.