Maltempo Notte tempestosa nei Grigioni, tragedia sfiorata

SwissTxt /  ATS / pab

12.6.2019 - 11:50

Le intense precipitazioni annunciate per la notte su mercoledì hanno colpito tutto il sud delle Alpi concentrandosi soprattutto sulle vallate del Grigionitaliano. Tragedia sfiorata a Splügen.

A causa della violenza dei temporali, vari riali sono straripati. Attorno alle 07.20 un allagamento tra gli svincoli di Lostallo e Mesocco ha costretto a chiudere l'A13 da Thusis-sud a Roveredo.

Il materiale portato a valle da un riale della sponda sinistra della Mesolcina, all'altezza della cascata Boffalora a Soazza, ha parzialmente ostruito il corso della Moesa che è fuoriuscita dagli argini. L'acqua ha invaso i prati, giungendo a lambire le carreggiate.

Salvataggio in extremis

Sopra Splügen si è anche rischiata la tragedia. Due persone sono state salvate in extremis dalle acque di un torrente. Lo riferisce la polizia cantonale in un comunicato stampa.

L’auto nella quale si trovavano è finita nella Hüscherabach e hanno potuto essere liberate solo grazie all’intervento di un autogru. Sono illesi ma in lieve stato di ipotermia. La strada del Passo è stata chiusa.

Le forze d'intervento, si legge sempre nella stessa nota delle forze dell'ordine, tra le 22 di martedì sera e le 9 di mercoledì mattina, sono state chiamate per effettuare 15 interventi.  In diverse zone infatti è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco, dell'ufficio tecnico e di ulteriori operatori di soccorso.

Frana in Mesolcina

La Mesolcina risulta pertanto tagliata in due poiché già nel corso della notte, a causa di una frana scesa ad Ara, era stata interrotta la circolazione sulla cantonale poco a sud di Soazza. Pure chiusa, riporta la RSI, la strada della Val Bregaglia, tra Stampa e Promontogno.

A Cama due famiglie sono state costrette ad allontanarsi dalle proprio case a causa della situazione. Ma anche nella Valle del Reno e in Bregaglia vari enti di pronto intervento sono all'opera per ripristinare la situazione dopo una decina di ore di precipitazioni di rara intensità.

Nessun allarme ad Acquarossa

Disagi anche nel Bellinzonese dove si circola sempre a corsie alternate sulla strada cantonale in prossimità di Carena.

Per quanto riguarda la situazione ad Acquarossa, dove martedì una quindicina di persone residenti nella frazione di Traversa aveva abbandonato volontariamente le proprie abitazioni a causa di un riale che minacciava di uscire dagli argini, nel corso della notte non vi sono stati altri allarmi.

Notte tranquilla nel Locarnese

Anche nelle Valli del Locarnese, ricordano i colleghi della RSI, si sono vissute ore relativamente tranquille. Lo attestano anche i livelli dei fiumi. La portata della Maggia, che martedì aveva superato i 1'500 metri cubi al secondo, mercoledì all’alba ne convogliava attorno ai 100.

La Moesa si è invece ingrossata di circa quattro volte, passando a oltre 400 metri cubi al secondo.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt /  ATS / pab