Maltempo L'allerta neve continua nella Svizzera italiana

SwissTXT / sam

5.12.2020

Ticino innevato
Ticino innevato
Keystone / Ti-Press

Dopo la nevicata di ieri, che in Ticino ha causato grossi disagi sia al traffico stradale che a quello ferroviario, oggi sono previste nuove precipitazioni. L'allerta di grado 3 e 4 per la Svizzera italiana è valida fino a domenica a mezzogiorno.

Sabato, da metà giornata, sono attese «precipitazioni ovunque, nuovamente più frequenti», prevede Meteosvizzera; verso le vallate del Grigioni italiano e l'Engadina con «accumuli importanti». Il limite delle nevicate sale fino a 500/800 metri e in serata fino a 800/1100 metri; nelle vallate del Sopraceneri e del Moesano invece «neve ancora in parte fin sul fondovalle».

Per domenica è infine previsto un tempo coperto, con ulteriori precipitazioni, in Ticino soprattutto al mattino e poi di nuovo dalla sera. Il limite delle nevicate sarà compreso tra 500 ed 800 metri, nel Sottoceneri e nei Grigioni tra 700 e 1'100 metri.

L'allerta per il Ticino
L'allerta per il Ticino
MeteoSvizzera.ch

Disagi al traffico nei Grigioni

Problemi al traffico si registrano nei Grigioni a causa proprio della neve. Il Touring club svizzero (TCS) carreggiate innevate un po' ovunque e divieti di circolazione per camion con rimorchio e autoarticolati.

Dal canto loro, le FFS sul loro sito hanno indicato poco fa che la linea del Bernina (GR), tra Pontresina e Poschiavo, è interrotta.

Stando a un tweet del servizio meteorologico della televisione svizzerotedesca (SRF Meteo), a San Bernardino (GR) la coltre nevosa ha raggiunto 68 centimetri, 50 a Sedrun (Surselva, GR) e 53 a Simplon Dorf (VS, nei pressi del passo del Sempione).

Interruzioni di corrente in Surselva

A causa delle forti nevicate in Surselva, nei Grigioni, centinaia di clienti dell'azienda fornitrice di energia Repower sono stati confrontati a tre lunghe interruzione dell'erogazione di elettricità.

Nella zona dei villaggi di Uors, Degen, Surcasti, Tersnaus e St. Martin ieri in prima serata si sono verificate due slavine. La prima ha comportato un'interruzione di 34 minuti alle 17.00, la seconda una panne di tredici minuti alle 18.02. Complessivamente ne hanno fatto le spese 400 clienti.

Nella notte, per le stesse ragioni, un'interruzione dell'erogazione di corrente si è verificata nella Val Sumvitg tra la 1.40 e le 2.14. I clienti rimasti senza corrente in questo caso sono stati 30, indica Repower.

Tornare alla home page