Elezioni comunali Lugano: Foletti batte Chiesa. Locarno: Pini solista. Bellinzona: Branda primo. Voto annullato ad Arbedo-Castione

Sara Matasci e Paolo Beretta

14.4.2024

I ticinesi hanno rinnovato i Municipi e i Consigli comunali di molti Comuni. A Lugano primo è il leghista Michele Foletti, secondo Marco Chiesa. Il PS salva il seggio. A Locarno Nicola Pini succede ad Alain Scherrer. A Bellinzona Mario Branda è il sindaco ad interim. Annullata l'elezione ad Arbedo-Castione per «irregolarità». Indaga la magistratura. Verdi e PS perdono molti seggi, ne guadagnano il PLR, le liste Lega-UDC e il Centro. Nel nostro live-ticker le principali notizie e reazioni.

,

Sara Matasci e Paolo Beretta

Hai fretta? blue News riassume per te

  • I ticinesi hanno rinnovato i Municipi e i Consigli comunali in 97 Comuni. Lo spoglio è terminato.
  • È stata annullata l'elezione ad Arbedo-Castione per «irregolarità». Il Ministreo pubblico ha aperto un'inchiesta.
  • Nei vari Municipi ticinesi il PLR e il Centro guadagnano a testa 7 seggi, le liste Lega-UDC 6, I Verdi liberali, le liste civiche, il movimento «Avanti con Ticino e Lavoro» uno ciascuno. 
  • I Verdi e il PS perdono addirittura 14 seggi, altre formazioni 10.
  • A Lugano il duello tra l'uscente leghista Michele Foletti e l'ex presidente nazionale dell'UDC Marco Chiesa è stato vinto dal primo, che ha ottenuto oltre 800 voti in più.
  • Nicola Pini a Locarno è stato di gran lunga il più votato dei candidati al Municipio e succede così ad Alain Scherrer, che ha lasciato la politica dopo decenni.
  • A Bellinzona l'uscente Mario Branda si è riconfermato il più votato ed è il sindaco di quindicina. 

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • 21.17

    Il nostro live-ticker finisce qui

    Lo spoglio per il rinnovo dei Municipi si è concluso. Chiudiamo quindi anche noi il nostro live-tiker con il quale vi abbiamo fornito i risultati principali.

    Vi ringraziamo per averci letto e per averci seguito in quest'importante esercizio democratico. Vi diamo appuntamento alla prossima e vi auguriamo una splendida serata.

  • 21.13

    Conclusi i lavori di spoglio per l’elezione dei Municipi

    Si sono conclusi i lavori di spoglio per l’elezione dei Municipi. Lunedì verranno ripresi quelli per l’elezione dei Consigli comunali.

  • 20.50

    Annullata l'elezione ad Arbedo-Castione per «irregolarità»

    All'appello mancavano solo i dati relativi al Comune di Arbedo-Castione e alla fine è stato chiarito il motivo.

    In un comunicato stampa della Cancelleria dello Stato viene spiegato che «l'Ufficio cantonale di accertamento, constatando alcune irregolarità sistematiche nelle schede del voto ad Arbedo-Castione, ha deciso di annullare l'elezione del Municipio e del Consiglio comunale nel Comune e di inoltrare una segnalazione al Ministero pubblico».

    In sostanza, durante i lavori di spoglio sono state riscontrate alcune irregolarità concernenti una cinquantina di schede di voto. Lo spoglio è quindi stato interrotto.

    Il Ministero pubblico ha poi predisposto il sequestro delle schede.

    Giova ricordare che il comune di Arbedo-Castione conta circa 5.000 abitanti.

  • 20.15

    «Insieme per Grancia» monopolizza il Municipio

    A Grancia lo scenario di un’elezione tacita per il Municipio era tramontato dopo l’entrata in scena a sorpresa, e con un unico candidato, della lista «Forza Grancia».

    Ciò non ha però sortito effetti sul nuovo Esecutivo. I seggi infatti continueranno a essere tutti occupati dagli uscenti della lista «Insieme per Grancia»: Paolo Ramelli (263 voti), Michele Piceni (237), Anna Maria Quaresima (221), Andrea Imerico (217) e Raffaele Kayar (217).

  • 20.10

    Due volti nuovi a Tenero-Contra

    A Tenero-Contra, dove il sindaco Marco Radaelli non si ripresentava, il più votato è stato il vicesindaco Graziano Crugnola, del PLR, con 781 preferenze. Riconfermato anche Renato Galliciotti, secondo PLR. Per i liberali-radicali entra Simone Scettrini.

    Riconfermati i due candidati di Sinistra e Verdi Simona Canevascini Venturelli e Marcello Storni.

    Per Lega-UDC-Indipendenti è stata riconfermata Tiziana Matasci ed entra Diego Pedrazzini.

  • 20.08

    A Gambarogno non cambia nulla

    A Gambarogno le forze in Municipio non cambiano con il PLR che conferma i 3 seggi su 5, pur perdendo il 4,82%. Il più votato è stato il sindaco in carica Gianluigi Della Santa (1’372), che ha sopravanzato Michele Sussigan (1’064) e la neoeletta Tamara Piazza (814).

    Il Centro registra un forte aumento percentuale (+7.18), ma non guadagna seggi: confermato è il municipale Tiziano Rossi (782). La lista Socialisti-Indipendenti-Ecologisti rielegge Cristina Zerbola (739)

  • 20.05

    A Riva San Vitale il Centro ha ora la maggioranza assoluta

    Il Centro guadagna un seggio a Riva San Vitale e incassa così la maggioranza assoluta in Municipio con 4 seggi su 7: a occuparli saranno Antonio Guidali (1’090 voti), Noris Guarisco (681), Marco Vassalli (675) e Samuele Civatti (597).

    Per la lista che raggruppa Lega, UDC e Indipendenti si è quindi imposto Sergio Bedulli (372), mentre per la sinistra farà parte del nuovo Esecutivo Alessandra Galfetti (367).

    Riconfermato, per la lista liberaldemocratica «Per Riva», l’uscente Roberto Poma (360).

  • 19.59

    A Biasca non cambia nulla

    A Biasca nessuna sorpresa con la riconferma di tutti e sette i municipali in carica. Il PLR mantiene tre seggi con il sindaco uscente Loris Galbusera (1’389), che è stato il più votato, davanti a Joël Rossetti (1’190) e Alice Lanzetti (1’059).

    Nessuno scossone anche per il Centro che riconferma Roberto Cefis (1’161) e Dante Caprara (1’011).

    Unendo le forze Lega e UDC rieleggono Norma Ferrari Conconi (801) e avanzano del 2,27%. L’Esecutivo fotocopia si completa con Filippo Rodoni (779).

  • 19.52

    Nicola Pini: «A Locarno ora bisogna creare un amalgama in Municipio»

    Nicola Pini, di gran lunga il candidato più votato per l'Esecutivo a Locarno, ai microfoni della RSI s'è così espresso: «L’attesa è stata lunga, percepivo entusiasmo, ma ora lo vedo (il risultato, ndr.) nero su bianco».

    Il sindaco a interim ha poi proseguito: «Bisogna costruire un amalgama che funzioni: il Municipio è ampiamente rinnovato, questo presenta opportunità, con nuove idee e nuovo entusiasmo, ma anche qualche insidia perché bisognerà imparare a lavorare insieme».

  • 19.43

    Ad Ascona eletto Paolo Duca, fuori D'Andrea e Broggini

    Ad Ascona il PLR, malgrado un leggero calo dei consensi, conquista un seggio, arrivando a 4, e di conseguenza la maggioranza assoluta. Sono eletti Giorgio Gilardi, nuovo volto e sindaco di quindicina, la granconsigliera Michela Ris e Stefano Steiger, entrambi riconfermati, e Matteo Rampazzi.

    Il Centro conferma i propri due seggi con l’uscente Maurizio Checchi e con l’entrata in Municipio del direttore sportivo dell’Ambrì Paolo Duca. Completa l’Esecutivo Ulrich Zimmermann del Gruppo Rosso Verde.

    Non sono stati invece rieletti Tiziano Broggini, in Municipio da 11 anni per la Lega-UDC che si ripresentava con la lista «Ascona 2024», e Margherita D’Andrea, ex del Centro che correva sulla lista «LiberaMente per Ascona».

  • 19.34

    A Mendrisio un seggio del PLR lo conquista l'UDC

    Massimo Cerutti, già PLR e ora in forza all’UDC, ha ottenuto la riconferma nel Municipio di Mendrisio con 1’291 preferenze. Perde così un seggio il PLR, i cui esponenti restano tuttavia i più votati: il sindaco uscente Samuele Cavadini ha conseguito 4’452 voti, seguito da Samuel Maffi con 3’083.

    Confermati, quindi, Francesca Luisoni (2’368) e Paolo Danielli (2’255), in corsa per la lista che riunisce Centro e Verdi liberali. Rieletto anche il leghista Daniele Caverzasio (1’749), mentre la sinistra sarà rappresentata nel nuovo Esecutivo del Borgo da Nora Jardini Croci Torti (1’340).

  • 19.25

    Il Centro perde la maggioranza assoluta a Massagno

    A Massagno, dopo l’uscita di scena dello storico sindaco Giovanni Bruschetti per la vicenda del dipinto acquistato, il quadro politico muta per il Centro che perde un seggio e la maggioranza assoluta.

    La più votata del partito è Simona Rusconi, sindaco in carica (1’191), davanti ai due nuovi volti del Centro Roberto Brignoni (929) e Mario Asioli (837). Non è stata invece rieletta, per il Centro, Anke Van Der Mei Lombardi (810).

    L’area rosso-verde riconferma i suoi rappresentanti, Rosario Talarico (621) ed Elena Meier (565). Il PLR mantiene il suo seggio con Fabio Nicoli (655). Per la Lega-UDC, che conserva il seggio, è stato eletto Philippe Bouvet (296).

  • 19.14

    Mario Branda resta, per il momento, sindaco di Bellinzona

    A Bellinzona il sindaco uscente Mario Branda dell'Unità di sinistra è stato il più votato (9'840 preferenze) e mantiene quindi la sua poltrona. Della stessa lista è stato rieletto anche Henrik Bang con 5'056 voti. 

    Anche il PLR mantiene i suoi tre seggi e al posto dell'uscente Simone Gianini, eletto in Nazionale, è stato scelto Vito Lo Russo (5'864 voti). Restano in Municipio i liberali radicali Fabio Käppeli (7'715 voti) e Renato Bison (7'119).

    Anche il Centro conserva il suo posto nell'Esecutivo, ma a sorpresa è stato eletto Mattia Lepori (4'344 preferenze), al posto dell'uscente Giorgio Soldini.

    Infine, è stato rieletto anche il leghista Mauro Minotti, che ha ricevuto il numero minore di preferenze, ossia 4'211.

  • 19.11

    Il Centro tiene i tre seggi a Balerna

    Il Centro mantiene tre seggi nel Municipio di Balerna. A occuparli saranno il sindaco uscente Luca Pagani (875 voti), Nicholas Felappi (719) e Francesco Doninelli (611).

    Il PLR sarà rappresentato nel nuovo Esecutivo da Diego Vassena (599) ed Edy Muscionico (579). Due seggi, quindi, alla lista di «Sinistra e Verdi», con Alberto Benzoni (488) e Patrizia Cairoli Riva (444).

  • 19.10

    Piero Marchesi incontestato a Tresa

    A Tresa il più votato è stato il sindaco in carica, nonché consigliere nazionale e presidente UDC, Piero Marchesi (814) della lista «Per Tresa». La stessa lista conferma l'uscente Massimo Tavoli (641) .

    Mantiene il seggio «TresaSostenibile» con un nuovo rappresentante, Paride De Stefani (505).

    Il PLR conferma i due municipali uscenti Daniel Buser (458) e Margherita Manzini (587).

  • 19.08

    Il PLR tiene i tre seggi a Origlio

    A Origlio il PLR mantiene i suoi 3 seggi in Municipio con il sindaco uscente Alessandro Cedraschi che si conferma il più votato (498). Vengono rieletti anche i due altri liberali-radicali con Carlo Bosia (398) e Simone Zürcher (398).

    Per la lista Indipendenti-Verdi-Sinistra mantiene il seggio Dario Bernasconi (285). L’alleanza Lega/UDC con il Centro non paga in termini percentuali (-8.27%), ma porta nell’Esecutivo Marco Castelli (256)

  • 19.04

    Foletti: «Ero tranquillo e ci credevo, non credo ci sarà un ballottaggio»

    Michele Foletti, non appena sono stati resi noti i dati, che lo vedono davanti a Marco Chiesa di circa 800 voti, s'è così espresso alla RSI: «Ero tranquillo fino da stamattina, perché sono convinto del lavoro che ho fatto e di aver dato tutto quello che potevo per la nostra città, dalle sensazioni che avevo pensavo che sarebbe andata bene».

    «Ho raccolto oltre 11’000 voti e chiaramente non sono solo della nostra area, credo quindi di essere stato un buon sindaco anche per le persone che hanno altre sensibilità e votano altri partiti».

    In merito al duello interno con Marco Chiesa e a un eventuale ballottaggio, Foletti ha poi detto che non crede ci sarà: «Ci sono più o meno 900 voti di differenza e non penso sarebbe molto intelligente andare a confrontarsi essendo sulla stessa lista e nella stessa area».

  • Arrigoni il più votato a Chiasso

    A Chiasso il PLR, pur perdendo il 3.5%, mantiene due seggi con il sindaco Bruno Arrigoni, che è il più votato (1’491). Entra per il PLR Luca Bacciarini (1’110), che raccoglie il testimone da Sonia Colombo-Regazzoni.

    Conferma il seggio la Lega con Stefano Tonini (895), che era subentrato a Roberta Pantani.

    L’Unità di Sinistra mantiene il suo posto nell’Esecutivo con il rieletto Davide Dosi (884). Per il Centro (che è l’unica forza percentualmente in crescita, del 4,7%) è stato rieletto Davide Lurati (857).

  • 18.55

    A Locarno Nicola Pini sindaco di quindicina, quattro volti nuovi in Municipio

    Senza troppe sorprese, è Nicola Pini del PLR a essere stato eletto sindaco di quindicina di Locarno, con 3'793 voti, al posto dell'uscente che non si ripresentava Alain Scherrer.

    Il suo partito è stato il più votato e mantiene i tre seggi in Municipio, nel quale entrano i nuovi volti di Elena Zaccheo (2'385 voti) e Mauro Silacci (2'370). 

    Il Centro conquista invece un seggio in più, ai danni della Sinistra, e più precisamente dei Verdi: entrano nell'Esecutivo Claudio Franscella (1'903 preferenze) e Marco Pellegrini (1'657), altri due volti nuovi.

    Per la Sinistra Unita è stata rieletta Nancy Lunghi con 1'880 voti, mentre per la Lega Bruno Buzzini con 1'877.

  • 18.53

    «Elica Magliaso» entra in Municipio

    Il movimento «Elica Magliaso», nato grazie ad alcuni candidati fuoriusciti dalla lista «Rinnoviamo Magliaso», fa il suo ingresso in Municipio a Magliaso: è stato infatti eletto, con 237 voti, Luca Paltenghi, già municipale dal 2016.

    Per numero di suffragi ha prevalso il PLR, che sarà presente nel nuovo Esecutivo con Franco Citterio (411) e Yosella Fè Fossati (394).

    Eletto per la lista «Magliaso Insieme» è Roberto Narduzzi (361), mentre «Rinnoviamo Magliaso» avrà un unico rappresentante con Luca Ferrara (188).

  • 18.51

    A Serravalle non cambia nulla

    Voto all’insegna della stabilità a Serravalle, in Val di Blenio: tutti gli uscenti si ripresentavano e tutti sono stati riconfermati.

    Il sindaco uscente PLR Pascal Venti si è riconfermato come il più votato, seguito dal compagno di partito Stefano Geninasca-Menegalli.

    Il terzo più votato è Fabrizio Giamboni del Centro, seguito dalla granconsigliera comunista Lea Ferrari, rieletta sulla lista Sinistra, Verdi e Indipendenti.

    Confermata in quinta posizione per l’UDC anche Gloria Caccialanza.

  • 18.50

    Muralto resta in mano a Stefano Gilardi

    A Muralto la prima forza resta «Ordine e progresso», di area Centro, trascinata dal sindaco Stefano Gilardi che, dopo un quarto di secolo in Municipio, resta saldamente il più votato (1’085). La compagine del sindaco uscente rielegge Renato Canziani (824) e porta nell’Esecutivo Hirad Houshmand (719).

    «Muralto Democratica» perde un seggio (-1) e porta in Municipio un volto nuovo: Monique Fransioli-Ignazio (494). Sotto la bandiera del PLR viene confermato Dao Nguyen-Quang (ex «Muralto Democratica»).

  • 18.46

    A Lavertezzo vince chi è contro l'aggregazione

    A Lavertezzo netta avanzata di quasi il 17% della lista «Per il Paese», che ha l’obiettivo dichiarato di fermare l’aggregazione con Locarno, e conquista tre seggi (+1) con il sindaco di quindicina Andrea Berri (420), davanti a Mehmet Göksungur (372) e, volto nuovo, Claudio Zanierato (358).

    La lista «Per Lavertezzo», dove non si ricandidava Tamara Bettazza, ha rieletto Matteo Lanini (262) e Tiziana Gerosa Szpiro (248).

  • 18.43

    Il Centro batte il PLR ad Acquarossa

    Ad Acquarossa, dove non si ripresentava il sindaco Odis Barbara de Leoni, la partita si è giocata tra due sole liste (non c’è più la sinistra).

    La più votata è stata Michela Gardenghi (722) del Centro, che cresce del 17% ed elegge due altri volti nuovi in Municipio, Letizia Scheggia (617) e Roberto Meyer (475).

    Il PLR, avanza del 4%, ma resta con due rappresentanti eletti, Giacomo Gianella, nuovo entrato (573) e Lucio Tironi (491).

  • 18.40

    Moreno Colombo torna in politica a Morbio Inferiore

    Moreno Colombo, già sindaco a Chiasso per il PLR, è riuscito a farsi eleggere in Municipio a Morbio Inferiore (886 voti) per la lista Lega-UDC. Eletta nella stessa lista anche Mara De Biasi (515).

    Al Centro vanno invece 2 seggi, assegnati a Claudia Canova (938) e Francesco Meroni (710).

    «Morbio 2030», che raggruppa sinistra e Verdi, sarà invece rappresentata da Ermanno Canova (591) e Rolf Stephani (443).

    Sconfitta per il PLR, che perde un seggio e ne mantiene solo uno che, tuttavia, dovrà essere assegnato per sorteggio a uno di due suoi candidati che hanno ottenuto lo stesso numero di preferenze.

  • 18.32

    Dentro Chiesa a Lugano, ma Foletti resta il più votato

    Ed è Lugano il primo grande centro scrutinato. Nella Città sul Ceresio il sindaco uscente Michele Foletti della Lega-UDC rimane il più votato, con 11'311 suffragi. Ma si distanzia di poco da Marco Chiesa, della stessa lista, che entra in Municipio con 10'484 voti (ossia solo 827 di differenza).

    Rimane nell'Esecutivo, sempre per la lista della destra, anche Lorenzo Quadri (9'485). Fuori dal Municipio, quindi, l’UDC uscente Tiziano Galeazzi.

    Gli altri eletti sono: Roberto Badaracco con 7'553 voti e Karin Valenzano Rossi con 7'258 (entrambi della lista PLR-PVL), Filippo Lombardi del Centro con 5'398 e Raoul Ghisletta della Sinistra con 4'506 preferenze, che prende il posto dell'uscente Cristina Zanini Barzaghi (PS).

  • 18.15

    Terremoto a Taverne-Torricella

    Gli equilibri politici nell'Esecutivo a Torricella-Taverne, dove la lista di sinistra «Onda Rossoverde» e il Centro perdono entrambi i loro unici municipali, cioè Francesco Giudici e Lorenzo Montini.

    Li hanno conquistati il PLR – Verdi Liberali che sale a due seggi e la lista civica «Sedicipercento», di centrodestra, che entra nell’Esecutivo con Cristina Oberholzer Casartelli, a capo della Sezione sostegno sociale del Cantone. Confermati anche i due seggi del gruppo GITT-Lega-UDC che rieleggono il sindaco uscente Tullio Crivelli e Franco Voci.

    Anche in casa PLR c’è però un piccolo terremoto, con la granconsigliera e municipale uscente Roberta Passardi che non è stata rieletta. I PLR sono entrambi volti nuovi: Patrick Scacchi e Daniele Bricalli.

    «Avanti con Ticino e Lavoro», nel comune di origine della fondatrice Amalia Mirante e che vedeva in lista la sorella Stefania, non è invece riuscito a entrare nell’Esecutivo.

  • 18.10

    Maggia: un seggio in meno all'UDC, uno in più al Centro

    Il sindaco uscente di Maggia Andrea Sartori (PLR) è stato il più votato con 971 preferenze. Al secondo posto c'è Massimo Ramelli (898) e al terzo Pietro Quanchi (845) entrambi de Il Centro. Quancho prende il posto di Aldo Pedroni della Lega-UDC, che non si è ripresentato.

    Riconfermato pure Danilo Tormen (PLR) con 823 voti. Per l'«Unità della sinistra» riconfermato il vicesindaco Fabrizio Sacchi, con 387 preferenze.

  • 18.00

    A Comano tiene il PLR

    Nel Municipio di Comano il PLR, orfano del sindaco uscente Alex Farinelli che ha deciso di concentrarsi sugli impegni politici a Berna, mantiene la maggioranza: eletti nei ranghi del partito sono Francesco Moghini (882 voti), Silvano Petrini (679) e Maddalena Camplani (474).

    Nel nuovo Esecutivo ci saranno Filippo Martinoli (514) della lista «FAI per Comano» e Sergio Benzi (489) per PS, Indipendenti e Verdi.

  • 17.56

    A Blenio scompare la sinistra, trionfa la Lega

    A Blenio tre volti nuovi in un Municipio, dove non c’è più la sinistra dopo l’uscita di scena di Marino Truaisch. La Lega conquista due seggi (+1) con la sindaca uscente e di quindicina Claudia Boschetti Straub (761) e René Urietti, nuovo entrato (380).

    Il PLR mantiene due posti con i neoeletti Loris Beretta (604) e Fabiano Ulmke (493). L’altro riconfermato è Vasco Bruni (450).

  • 17.53

    Un nuovo volto a Manno

    A Manno c'è un nuovo nome nell’esecutivo con Michele Alvarez (311), del Centro. Il sindaco uscente Giorgio Rossi, sempre del Centro, è il più votato (483).

    Le altre forze rieleggono Roberto Ferroni di «AmoManno» (275), Marco Schertenleib (261) di «Manno RossoVerde» e Monica Maestri Crivelli (224) del PLR.

  • 17.51

    A Ponte Capriasca vince Lista CIvica 6946

    A Ponte Capriasca ha ampiamente vinto nettamente la Lista Civica 6946, che sarà nel nuovo Esecutivo con tre suoi rappresentanti: Giovanni Quadrelli (669 voti), Luca Tavoli (577) e Nathalie Ravano (515).

    Segue la lista «Ponte c’è!» che sarà in Municipio con Diego Baratti (309). Eletto anche Pietro Lisdero (285) per i liberali-radicali.

  • 17.47

    Un neoeletto sindaco di quindicina a Porza

    Porza cambierà sindaco (dopo 12 anni Franco Citterio non si ripresentava), ma il PLR mantiene tre seggi con sindaco di quindicina e neo-eletto Nicola Rezzonico (479). Rieletti gli altri PLR pure Michele Armati (418) e Daniele Calvarese (408).

    Conferma i loro seggi la lista civica Insieme per Porza con Siro Realini (253) e il Centro con Gian Paolo Caligari (222).

  • 17.43

    Maggioranza assoluta per il PLR a Vezia

    Il PLR si è imposto a Vezia nella corsa per il Municipio con 3 eletti: Roberto Piva (623 voti), Alan Vismara (478) e Mirella Sartorio (444). Il nuovo Esecutivo comunale comprenderà anche Patrick Manzan (274) per la lista Attivi Pratici Dinamici e Donato Consoli (219) per VeziaFutura.

  • 17.37

    Lega-UDC mantengono 4 seggi a Bioggio

    A Bioggio il sindaco uscente Eolo Alberti resta il più votato con 1’192 voti nella lista Lega-UDC che mantiene i suoi quattro seggi con Steve Ricci, al secondo posto, con 851 voti, il nuovo entrato Riccardo Molteni (828) e l’uscente Anna Zali (793).

    Conquista posizioni e un seggio il PLR, che riconferma municipale Daniele Bianchi (498) con il neoeletto Francesco Galli (458). Il Centro resta nell’esecutivo con Patrick Bizzozzero (417)

  • 17.34

    A Cadenazzo avanza il PLR

    A Cadenazzo il partito del sindaco uscente Marco Bertoli, 630 voti e sindaco di quindicina, conquista un terzo seggio (+1), con la rielezione di Renzo Marielli (576) e il nuovo municipale Claudio Paganetti (514).

    La lista Lega-UDC perde invece un posto in Municipio dove siederà con il solo Waldo Grossi (374). L’ultimo posto a disposizione va a Gilles Renaud (303) del Centro.

  • 17.30

    Un volto nuovo a Monteceneri, ma i partiti in Municipio non cambiano

    A Monteceneri gli equilibri nella ripartizione dei seggi restano invariati, anche se un volto nuovo c’è: Sandro Maccini è stato eletto soffiando il posto al collega di partito uscente e non riconfermato Marzio Cattani.

    Sempre per il PLR il sindaco uscente Pietro Solcà è ancora il più votato ed è confermato anche l’altro uscente liberale Antonio Dal Magro.

    Per la lista Lega-UDC-Indipendenti confermati gli uscenti Daniele Piccaluga, vice-coordinatore cantonale della Lega, e Marco Cattani. Per il Centro rieletta Letizia Ghilardi e per Alto Vedeggio Rosso e Verde Nangbayadé Aharh.

  • 17.25

    Tre seggi per Il Centro a Vacallo

    A Vacallo la lista «Per Vacallo: il Centro, Indipendenti e Giovani» rafforza i suoi consensi e sarà nel nuovo Municipio con Marco Rizza (1’074 voti), Serenella Inches (856) e Paolo Figini (810).

    Eletti per il PLR sono Andrea Rigamonti (832) e Luisito Coltamai (613), mentre l’Unione progressista sarà rappresentata da Giovanna Lanini Noseda (344).

    Un mandato va a Fabio Martello (248) per Lega/UDC/Indipendenti.

  • 17.20

     A Cureglia, l'alleanza Lega-UDC conquista due seggi

    A Cureglia la Lega conquista ex novo due seggi con il municipale uscente (ed ex PLR) Stefano Rezzonico (309) e Michele Moor, ex PPD, con 439 voti. Perde un seggio il PLR, ma mantiene al primo posto la sindaca Tessa Gambazzi Pagnamenta (512), davanti a Tullio Martinenghi (381).

    Rieletto Marco Rossinelli (373) del Centro che però smarrisce un seggio a vantaggio della Lega.

  • 17.17

    Il Centro conquista un seggio a Sorengo

    A Sorengo, dove si ripresentavano in 4 su 5, avanza il Centro, che ottiene tre seggi (+1) con la sindaca in carica Antonella Meuli Pagnamenta (649) al primo posto, davanti a Fabrizio Rosa (490) e Indra Lischetti Lovera (408).

    Perde invece un seggio il PLR che resta in Municipio con Lydia Terrani (383). Mantiene il seggio Sinistra Unita Sorengo con Flavio Nessi (268)

  • 17.15

    A Bissone Ludwig Grosa torna in Municipio con Lega-UDC

    A Bissone la notizia è il ritorno sulla scena politica dell’ex sindaco Ludwig Grosa, che è stato eletto con 251 voti nella lista Lega-UDC che ottiene il secondo seggio con l’ex PLR e municipale uscente Vladimiro Bernardi (185).

    Al primo posto assoluto si è piazzato il sindaco in carica Andreino Incerti con Bissone Unita, che perde un seggio, ma resta in Municipio con Ugo Ballinari. Per il PLR entra Andrea Orsatti (163).

  • 17.10

    A Pura cambiano gli equilibri

    A Pura la lista «PuraMente Civica» perde per il Municipio la maggioranza assoluta dei suffragi e anche un seggio. Sarà quindi rappresentata nel nuovo Esecutivo da Remo Ferretti (429 voti) e Ivo Soldati (393).

    Un seggio in più va invece alla lista «Pura al Centro», che sarà in Municipio con Paolo Zanetti (351) e Alessio Indemini (286).

    Eletto Paolo Ronchetti per la lista Lega/UDC/indipendenti (183).

  • 17.07

    Ripartizione dei seggi inalterata in Capriasca

    A Capriasca, dove non si ripresentava il sindaco Andrea Pellegrinelli, status quo per la ripartizione partitica dei seggi.

    Il PLR ne conquista due con il sindaco di quindicina Francesco Canonica (1’391 voti) e Mattia Lepori (990). Due posti in Municipio anche per Insieme a sinistra con Matteo Besomi (1’261) e Mathieu Moggi (1’233).

    La terza forza del comune è il Centro di Capriasca che ottiene due seggi con Giacomo Cattaneo (1’167) e Giacomo Nobile (895).

    La Lega mantiene il seggio con Piergiuseppe Vescovi.

  • 17.05

    Riviera, il sindaco di quindicina è de Il Centro

    Nel comune di Riviera gli equilibri restano immutati, ma cambia l'appartenenza politica del sindaco, perlomeno di quello di quindicina:  l’uscente PLR Alberto Pellanda, che era subentrato a Raffaele De Rosa dopo l’elezione in Consiglio di Stato, non si ripresentava e allora il più votato è Cristiano Triulzi del Centro, partito che conferma i propri tre seggi con due nuovi volti: Concetta Melena e Gregorio Genini.

    Il PLR conferma i propri due seggi, con i volti nuovi di Teodoro Matozzo ed Enea Rossetti.

    Riconfermati poi lo storico sindacalista UNIA Igor Cima per il Partito socialista e Indipendenti e il segretario dell’Unione contadini ticinese Sem Genini per la lista Lega-UDC-Indipendenti.

  • 16.58

    Alto Malcantone: rieletto il sindaco uscente, ma solo terzo

    Nel comune di Alto Malcantone spicca la conquista di due seggi da parte della formazione «Alto Malcantone Forum», che elegge sindaco di quindicina Jean-Claude Golliard (644) e porta in Municipio anche Mario Zecchin (476).

    Il sindaco in carica Giovanni Berardi de Il Centro, che è anche granconsigliere, si piazza al terzo posto con 378 voti.

    Gli ultimi due seggi vanno a Eric Mercolli (320) per il PLR e Alfredo Bazzocco (220) di Lega, UDC

  • 16.50

    Coldrerio: il PLR perde oltre il 10% ma tiene i 4 seggi

    A Coldrerio, dove il PLR mantiene i suoi quattro seggi, ma perde l’11%, spicca l’entrata in Municipio di Matteo Muschietti (435 voti), classe 1949, già nell’Esecutivo per i socialisti, che conquista il seggio con Avanti con Ticino&Lavoro.

    La maggioranza va però al PLR e la sindaca di quindicina è Tatiana Solcà Audrino (845), con gli altri eletti Elena Cereghetti Zanini (827), Stefano Bianchi (722) e Nathalie Gaffuri (696).

    Entrano in Municipio anche Nara Valsangiacomo (478) per Coldrerio rossoverde e Lorenzo Bianchi (385) per Lega e UDC.

  • 16.45

    Terre di Pedemonte: un PLR in più, lo perde la sinistra

    Nelle Terre di Pedemonte il PLR ha guadagnato un seggio, sottraendolo alla lista di sinistra LiSA («Libertà Solidarietà Ambiente»).

    Sarà quindi presente nel nuovo Esecutivo con Giotto Gobbi (947 voti) e Manuel Walder (564), mentre LiSA sarà rappresentata unicamente da Ivana Jaquet-Richardet (668).

    Completano la compagine degli eletti Omar Balli (587) per Lega/UDC/indipendenti e Adriano Mazzier del Centro (444).

  • 16.35

    Onsernone: due volti nuovi in Municipio

    In Onsernone sono stati rieletti Andri Kunz (sindaco di quindicina con 378 voti) e Stephan Chiesa (sindaco uscente con 326) per «Onsernone dinamica», così come pure Tiziana Generelli (276) per «Insieme per l'Onsernone» (che perde però un seggio).

    Entra in Municipio Giovanni Beldì (254) con «Vivere in Onsernone» e Nadir Cortesi con «La Binda» (186).

  • 16.30

    Castel San Pietro: il Centro mantiene tre seggi

    Rapporti di forza immutati per il Municipio a Castel San Pietro: la lista del Centro manterrà sempre 3 seggi con la sindaca uscente Alessia Ponti (951 voti), Marika Codoni-Sulmoni (683) e Andrea Cantaluppi (540).

    Seguono Paolo Prada (558) e Daniele Kleimann (510) della lista civica «Per Castello». Eletti anche Luca Soldà (358) per il PLR e Andrea Lavezzo (292) per la lista Sinistra e Verdi.

  • 16.26

    Entra in Municipio a Brissago Ottavio Palmieri

    A Brissago entra in Municipio per l’UDC il cantante lirico Ottavio Palmieri con 375 voti. Ma è Veronica Marcacci Rossi del PLR a diventare sindaco di quindicina con 582 voti (il sindaco uscente Roberto Ponti non si è ripresentato).

    Il secondo seggio liberale radicale va a Reto Repetti (532) e il terzo ad Alessio Franconi (360). Il secondo seggio dell’UDC va invece a Giovanna Chiappini (341 voti).

    Per la lista PSB e Area Rosso Verde è eletto Loris De Gol (381) e per la Scelta Civica per Brissago Fabio Solari (310).

  • 16.23

    Il PLR conferma la sua maggioranza assoluta a Gravesano

    A Gravesano il PLR conferma la sua maggioranza assoluta in Municipio: eletto sono Maurizio Anghileri (440 voti), Carlo Butti (368) e Tiziano Cremona (354).

    Con loro entrano nell’Esecutivo Alberto Albertolli del Centro (237) e Juri Rotta (227) per la lista che riunisce Lega, UDC e indipendenti.

  • 16.20

    Ad Airolo un seggio in più per Il Centro, Gobbi non ce la fa

    Scossone politico ad Airolo, dove la municipale uscente Francesca Pedrina, che si ripresentava per la lista «Airolo 2050», non è stata rieletta.

    A soffiarle il seggio è il Centro, che conferma il sindaco uscente Oscar Wolfisberg, ancora il più votato, e l’altro uscente Luca Medici, oltre al nuovo eletto Renato Beffa. Il PLR ha confermato i propri due seggi confermando gli uscenti Alessandro Beffa e Massimo Della Vecchia.

    Nulla da fare, invece, come già tre anni fa, per Elena Gobbi, moglie del consigliere di Stato leghista Norman, che figurava sulla lista Lega-UDC-Indipendenti. Tre anni fa restò fuori dall’Esecutivo per un soffio, mentre ora la lista ha perso oltre il 2% e figura solo quarta.

  • 16.10

    A Stabio un seggio in più al PLR

    A Stabio il PLR è il vincitore di giornata: conquista quattro seggi (+1) e conferma al primo posto il sindaco uscente Simone Castelletti (1’688). Gli altri liberali radicali eletti sono Cihan Aydemir (1’013), Evaristo Reggi (964) e, nuovo entrato, Bruno Bonfanti (845).

    Gli altri tre seggi vanno a Francesca Frigerio del Gruppo Unità di Sinistra (657), Katia Fabris di Lega-UDC-UDF (546) e Mattia Rossi del Centro (521). 

  • 16.05

    A Canobbio domina Il Centro, torna il PLR, fuori Lepori

    Canobbio resta saldamente in mano al Centro, che conferma i cinque municipali e il sindaco di quindicina, Sisto Gianinazzi (il sindaco uscente Roberto Lurati, sempre del Centro, non si ripresentava). Per lo stesso partito sono eletti anche Fiorenzo Ghielmini, Paolo Lurati, Marco Rossi-Bertoni (uscenti riconfermati) e la nuova entrante Enrica Crivelli.

    Esce di scena invece la lista «Canobbio 2020» a favore della lista PLR che non era presente nel 2021 e che vede eletto il suo candidato Giorgio Dozio.

    A sinistra «Canobbio Nuova», espressione di PS e Verdi, conferma il seggio nell’Esecutivo, ma cambia volto: la granconsigliera PS Daria Lepori non è infatti stata rieletta e al suo posto ci sarà Ivano Papa.

  • 16.00

    Dominio de Il Centro a Savosa

    Il Centro domina a Savosa conquistando quattro seggi su cinque. Il sindaco in carica Raffaele Schärer è primo con 708 voti. Eletti sotto la stessa bandiera anche Marco Natalucci (548), che si ripresentava, Claudia Donno (543) e Alessio Casanova (434).

    Resta in Municipio per il PLR Alan Bernasconi (305).

  • 15.55

    In Verzasca rieletti in quattro

    Quattro rieletti a Verzasca con Ivo Bordoli, sindaco uscente, che conquista 477 voti per l’Unione Verzaschese, che mantiene in Municipio anche Pierangelo Moccettini (432 voti) e Claudio Scettrini (388).

    Rieletta anche Isabelle Piazza con Unione Verzaschese (391), lista che porta nell’Esecutivo anche Davide Vosti, neo-eletto con 334 voti.

  • 15.50

    PLR e Verdi Liberali trionfano a Paradiso

    A Paradiso la lista che comprende PLR e Verdi liberali ha conquistato 4 dei 7 seggi dell’Esecutivo comunale.

    Eletti sono quindi Ettore Vismara (965 voti), Renata Foglia (766), Luciano Di Simone (690) e Cinzia Longoni (602).

    Seguono Fulvia Guglielmini del Centro (396), Marco Foglia del PS, Verdi e Più Donne (283) e Antonio Caggiano per la lista di Lega, UDC e indipendenti (242).

  • 15.45

    A Losone l'UDC perde un seggio, lo guadagna il PLR

    Ivan Catarin del PLR è riconfermato alla testa del Municipio di Losone con la miglior votazione (1673 voti), seguito dal compagno di partito Daniele Pidò. Per il Centro sono stati riconfermati Fausto Fornera e Nathalie Ghiggi Imperatori.

    L'UDC riconferma un seggio su due, quello di Alfredo Soldati. La Sinistra mantiene nell'Esecutivo Francesca Martignoni. Il volto nuovo nella compagine è quello del PLR Gianluigi Daldoss.

  • 15.40

    Andrea Bernardazzi si riconferma a Collina d'Oro

    A Collina d’Oro il PLR si conferma prima forza con tre seggi e rimane il sindaco uscente Andrea Bernardazzi con 1’298 voti. Dietro di lui si sono posizionati Manuel Garzoni (1006 voti) e Livia Balmelli Bazzurri (914).

    La lista Lega-UDC si piazza seconda con due seggi, con Carmen Benagli (615) e Katrin Carpineti (580).

    Rieletto anche Stefano Besomi (629) del PS-I Verdi-Indipendenti e Paolo Bentoglio (488) del Centro.

  • 15.30

    Ecco gli eletti per Melide, Vico Morcote, Pollegio e Lamone

    A Melide per la lista PER Melide sono stati eletti: Emiliano Delmenico (542 voti) che è sindaco di quindicina, Marco Martino (479) e Stefano Sarajlic (462). Per il PLR Sabrina Weber Venzi (407) e per l'Ancora Luca Di Meco (226).

    Per Vico Morcote sono stati eletti, per «Insieme per Vico», Maurizio Bernasconi (156), che è sindaco di quindicina, e Irene Guareschi. Per «Vico futura» è stato eletto Tazio Figini e Giona Pifferi per «ViViVico».

    A Pollegio, storico feudo della sinistra nella Bassa Leventina, la lista PS-GISO-Verdi e Indipendenti perde oltre il 20%. L'ala sinistra perde un municipale a favore della lista Centro-Indipendenti che, non presente nel 2021, conquista un ragguardevole 22,35% e fa eleggere Christian Imperatori. Il PS Igor Righini, sindaco uscente, risulta essere il sindaco di quindicina. Con lui sono eletti Mehmet CömertpayRemo Facchi. Riconfermato anche il leghista Michele Guerra.

    A Lamone il sindaco di quindicina è il PLR Daniele Franzoni. Sono eletti poi anche Aline Bernasconi, Brenno Brugnoli, Carlo Franchini e Matilde Ribolzi.

  • 15.20

    Il primo Comune scrutinato è Ronco sopra Ascona

    Stanno arrivando i primi risultati dai comuni per l'elezione del Municipio. Il primo Comune per il quale è finito lo scrutinio è quello di Ronco sopra Ascona, dove sono stati eletti Paolo Senn (che con 272 voti è sindaco di quindicina), Monica Pongelli, Marco Poroli Bastone (tutti e tre di Alleanza Ronchese), Boris Sussegan e Sandro Galli (del Partito Socialista).

  • 15.05

    Ci sono dei ritardi nello spoglio?

    Stando alla RSI, non tutte le schede sono già arrivate al centro di spoglio di Bellinzona.

    I primi risultati, stando a quanto annunciato dal Cantone, sarebbero dovuti essere resi noti attorno alle 15.00, ma ci saranno dei ritardi. Si parla di circa una mezz'ora.

  • 14.45

    Il PS all'opposizione a Lugano? Zanini Barzaghi: «Meglio essere in Municipio»

    Cristina Zanini Barzaghi non si ripresenta per un posto nell'Esecutivo di Lugano. Alla RSI ha detto che chi le subentrerà «dovrà senz’altro entrare e portare i temi del partito», che sono quelli di una maggiore «socialità e anche di più attenzione all’ambiente». 

    Riconfermare il seggio socialista non è però facile. Rimanere fuori dal Municipio sarebbe un problema? Per Zanini Barzaghi se non si è presenti «non si ha l’aggancio su tanti dossier che vanno avanti» e non «si ha nemmeno la possibilità di sapere che cosa succede».

    È quindi «più incisivo essere presenti, magari facendo dei compromessi, non riuscendo magari a ottenere tutto quello che si vuole», ma comunque restando «anche se in una posizione di grande minoranza».

  • 13.55

    Simone Gianini: «Il mio non è un addio a Bellinzona»

    A Bellinzona Simone Gianini (PLR) non si ripresenta dopo essere stato eletto al Nazionale. Ai microfoni della RSI ha detto: «Per me termina un’avventura di dodici anni. Siamo scaramantici, ma comunque fiduciosi che il PLR possa mantenere i suoi 3 seggi nell’Esecutivo».

    Anche se politicamente ora è impegnato a Berna, Gianini s tiene a disposizione a livello locale. Resta infatti presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB): «Non è un addio alla mia Città, mi sono reso disponibile per quelle attività che non presuppongono una presenza in Municipio, per esempio la presidenza della CRTB».

    Simone Gianini (PLR) in una foto del 2021.
    Simone Gianini (PLR) in una foto del 2021.
    © Ti-Press
  • 13.45

    Locarno, Scherrer: «Fa effetto lasciare dopo 20 anni, l’emozione è innegabile»

    L'ormai ex sindaco di Locarno, uscente che non si ripresenta, Alain Scherrer, ha parlato alla RSI dei suoi sentimenti nel giorno in cui passa il testimone: «Fa effetto, perché sono 20 anni della mia vita, 20 anni svegliandosi tutti i giorni con il primo pensiero così come l’ultimo, alla sera, dedicato alla città di Locarno e ai suoi cittadini. È un capitolo che si chiude e l’emozione c’è, è innegabile».

    Poi ha proseguito, ricordando chi ha lasciato la carica nello stesso momento, il vicesindaco Giuseppe Cotti (Centro) e Davide Giovannacci (PLR): «Giuseppe è stato un vicesindaco straordinario, insieme abbiamo lavorato benissimo e anche Davide è stata una locomotiva eccezionale nel suo lavoro di municipale. Sono due elementi che hanno dato una grande dinamicità alla città e sicuramente mancheranno».

    Alla domanda se il fatto che ci sarà un Municipio più giovane, con molta meno esperienza, possa essere un problema ha risposto affermativamente, sperando che qualcuno con qualche anno di esperienza possa venir rieletto.

    Conoscendo l'ammirazione dell'ormai ex sindaco per Vasco Rossi, la giornalista della RSI gli ha chiesto che canzone dedicherebbe al nuovo Esecutivo: «Tra le sue canzoni scartiamo subito "La noia", questa non deve esseri... diciamo che "Vita spericolata" si addice per le sfide del futuro, ma il mio augurio è che sia veramente un "Vivere una favola"».

    Alain Scherrer in una foto del 2020. 
    Alain Scherrer in una foto del 2020. 
    © Ti-Press
  • 13.40

    Il sindaco di Lavizzara sarà Gabriele Dazio

    A Lavizzara, dove le elezioni per il Municipio erano tacite, i cittadini sono stati chiamati alle urne per eleggere il sindaco. La sfida era a due, tra Gabriele Dazio (Lavizzara Unita) e Valentina Anzini (Lavizzara al Centro).

    Si è imposto il primo con 190 voti, contro i 102 ricevuti dalla sfidante. 

    Qui i nomi degli altri eletti in Municipio.

  • 13.20

    Il sindaco uscente di Lugano Foletti: «Sono tranquillo»

    Il sindaco uscente di Lugano Michele Foletti, la cui poltrona è minacciata dall'UDC Marco Chiesa, s'è così espresso ai microfoni della RSI: «Ho delle buone sensazioni, ho dato tutto quello che potevo, sono molto tranquillo».

    Alla domanda se ci sia un accordo tra lui e Chiesa per il posto di sindaco ha aggiunto: «Prima vedremo i risultati, poi stasera ne discuteremo. Ricordo che sono stato nominato vicesindaco dagli altri municipali. Poi, mio malgrado, l'11 agosto del 2021 sono stato eletto con votazione tacita alla carica di sindaco dopo la scomparsa di Marco Borradori».

    Su cosa rappresentino queste elezioni per la Lega ha detto: «Queste elezioni sono importanti per la Lega a Lugano come lo sono per il PS a Bellinzona e per il PLR a Locarno. Ci sarà un volto nuovo in Municipio. Chiunque sia, l'importante è che sappia lavorare assieme. Finora lavoriamo molto bene, abbiamo discusso tanto e trovato soluzioni. Ma abbiamo lavorato bene».

    Michele Foletti
    Michele Foletti
    Ti-Press
  • 13.11

    Arnoldo Coduri: «Lo spoglio? Sta andando tutto bene»

    Arnaldo Coduri, cancelliere dello Stato, alla RSI ha fatto sapere che le operazioni di spoglio al Palasport di Bellinzona procede senza intoppi: «Sta andando tutto come previsto, le prime cassette sono arrivate alle 12.15 e le abbiamo potute metter subito sui nastri per essere scrutinate dai macchinari. Quest'anno ci siamo messi d'accordo con alcuni comuni per far partire subito dopo mezzogiorno le casette con i voti per corrispondenza». 

    Gli è stato chiesto se fra 4 anni ci sarà il voto elettronico generalizzato: «Non penso. I tre cantoni che lo hanno introdotto ci hanno detto che è complicato e che il lavoro è durato diversi anni. Inoltre hanno dovuto investire diversi milioni di franchi. Dubito che in Ticino saremo pronti fra 4 anni».

    Il cancelliere Arnoldo Coduri.
    Il cancelliere Arnoldo Coduri.
    Ti-Press
  • 13.00

    A Biasca finora il calo maggiore della partecipazione

    La flessione più netta in merito alla partecipazione, finora, la si registra a Biasca, con circa 5 punti in meno dal 69,31% del 2021 al 64%. Il calo è di 4 punti a Capriasca e di 3 a Bellinzona.

  • 12.48

    Partecipazione quasi stabile a Lugano e Locarno

    Partecipazione al voto quasi stabile a Lugano, dove a votare è stato il 52,11%, con una diminuzione dello 0,44% rispetto all’epoca Borradori. A Locarno invece alle urne si è recato il 55,35% degli aventi diritto, ossia lo 0,66% in più rispetto a tre anni fa.

  • 12.32

    Partecipazione in calo a Maggia e a Chiasso

    A Maggia, primo comune che ha comunicato la partecipazione alle urne, ha votato il 68,62% degli aventi diritto, ossia il 2,54% in meno rispetto a quattro anni fa. Voto in calo anche a Chiasso, dove solo il 56% dei cittadini ha messo la propria scheda nell’urna. Nel 2021 era andato alle urne il 59.09% (-3,09%) degli aventi diritto.

  • 12.20

    Al via lo scrutinio delle prime schede di voto

    Sono arrivate al Palasport di Bellinzona le prime cassette con le schede di voto da scrutinare.

  • 12.00

    Urne chiuse

    A mezzogiorno sono state chiuse le urne. I giochi sono fatti.

  • 11.50

    In 14 Comuni l'elezione del Municipio è tacita

    Per quanto riguarda i Municipi: sono 81 i Comuni nei quali si svolgerà un’elezione combattuta. In 14 Comuni il Municipio è invece stato eletto tacitamente, mentre in 2 Comuni le elezioni sono state prorogate. 

  • 11.47

    In 7 Comuni il Consiglio comunale eletto tacitamente

    Per quanto riguarda i Consigli comunali: sono 80 i Comuni nei quali si svolgerà l’elezione combattuta. In 7 Comuni il Consiglio comunale è stato invece eletto tacitamente, mentre in un Comune l’elezione è prorogata. In 9 Comuni è presente un'Assemblea comunale.

  • 11.45

    Rinnovo dei poteri comunali in 97 comuni ticinesi

    In Ticino oggi vengono rinnovati i poteri comunali – Municipi e Consigli comunali – in 97 comuni ticinesi dei 106 totali. L'elezione non coinvolgerà i 9 Comuni a un passo dall’aggregazione.