Tra Melano e Riva San Vitale In centinaia in strada contro la terza corsia

SwissTXT / ATS

17.9.2022 - 17:57

Nella foto i manifestanti in corteo accanto all'autostrada A2 dove l`USTRA ha in progetto la creazione di una terza corsia.
Nella foto i manifestanti in corteo accanto all'autostrada A2 dove l`USTRA ha in progetto la creazione di una terza corsia.
© Ti-Press / Davide Agosta

Oltre 600 persone e diverse associazioni sono scese in strada questo sabato, tra Melano e Riva San Vitale, per manifestare nuovamente contro il progetto di potenziamento dell'asse autostradale tra Lugano e Mendrisio, il cosiddetto PoLuMe.

«In questo modo non si risolve il problema del traffico, ma si creano due ulteriori imbuti» afferma ai microfoni della RSI la granconsigliera Anna Biscossa, che siede nel comitato dei Cittadini per il territorio.

Il progetto – ricorda Marco Fioroni dell'Ufficio federale delle strade – mira a eliminare le colonne, ma anche a creare la corsia d'emergenza nei tunnel di Gentilino, San Nicolao e San Salvatore.

Un concetto di trasporto sostenibile

La manifestazione si inserisce nella giornata d'azione nazionale per la mobilità sostenibile, lanciata questo sabato dal movimento «La mobilità cambia direzione!» in oltre una dozzina di località con l'obiettivo di attirare l'attenzione su quelli che considerano progetti di trasporto non sostenibili.

Il movimento sostiene che risolvere i problemi di traffico con ulteriori strade non funziona. I lavori di costruzione necessari e il conseguente traffico aggiuntivo mettono a dura prova le località, le persone e l'ambiente.

Gli organizzatori chiedono quindi concetti di trasporto sostenibili che prevedano, tra l'altro, un maggior numero di pedoni e biciclette, nonché servizi di condivisione e trasporto pubblico. Le strade già esistenti sono sufficienti a questo scopo.

SwissTXT / ATS