Grigioni Grave incidente a Pian San Giacomo, quattro i feriti

pab

1.7.2022

I tre veicoli sono andati praticamente completamente distrutti.
I tre veicoli sono andati praticamente completamente distrutti.
KAPO GR

Tre vetture si sono scontrate in un tunnel a Pian San Giacomo sulla A13 giovedì sera. Quattro i feriti, di cui uno grave.

pab

1.7.2022

Giovedì sera si è verificato un tamponamento tra tre auto sull'autostrada A13 nella galleria Brusei. Un veicolo ha preso fuoco. Tutte e quattro le persone coinvolte nell'incidente sono rimaste ferite. Lo riferisce in una nota la polizia cantonale.

Un automobilista di 60 anni, residente nel cantone di Zugo, stava percorrendo la A13 in direzione di San Bernardino poco prima delle 21.00 quando, nella galleria Brusei, si è spostata al centro della carreggiata e si è scontrata frontalmente con la fiancata di un automobilista di 58 anni diretto a sud e accompagnato dalla figlia.

L'auto dietro di lui, guidata da un 27enne residente nel Canton Turgovia, , non è riuscita a frenare in tempo e si è scontrata con l'auto ticinese.

Difficoltà di salvataggio

Il veicolo del 60enne ha preso fuoco dopo l'urto e i vigili del fuoco dei servizi di soccorso stradale del San Bernardino e dell'alta Mesolcina hanno dovuto domare l'incendio per permettere alle due squadre di ambulanze di raggiungere i feriti.

Il 60enne è stato trasferito all'ospedale di Lugano con gravi ferite. La figlia del ticinese è stata trasportata all'ospedale di Bellinzona con ferite di media gravità. Anche il 58enne e il 27enne sono stati portati al San Giovanni con sospetta inalazione di fumo.

La A13 e il tunnel del San Bernardino sono rimasti chiusi per circa cinque ore. Tutto il traffico è stato deviato sulla strada cantonale H13 e sul passo.