GrigioniLupo avvistato mentre vagava sull'A13 in Mesolcina
anve, ats
29.1.2025 - 11:46
Stamattina un lupo vagava sull'autostrada A13 fra Pian San Giacomo e Mesocco, in Mesolcina. (Immagine simbolica)
Keystone
Stamattina un lupo vagava sull'autostrada A13 fra Pian San Giacomo e Mesocco. L'animale non è riuscito a lasciare la carreggiata a causa dei recinti di protezione dalla fauna selvatica. Sono intervenuti polizia e guardiani della selvaggina.
Keystone-SDA, anve, ats
29.01.2025, 11:46
29.01.2025, 11:50
SDA
La presenza del lupo sul tratto di autostrada è stata segnalata verso le 8.00, ha spiegato il portavoce della Polizia cantonale grigionese, Markus Walser, interpellato da Keystone-ATS. Di seguito i servizi di emergenza hanno aperto tutti i passaggi nel recinto della fauna selvatica per consentire all'animale di lasciare la carreggiata.
Il lupo è stato avvistato ripetutamente sull'autostrada fino alle 10.00, dopodiché si è allontanato. Secondo la polizia, l'esemplare poteva rappresentare un pericolo per gli utenti della strada. «Abbiamo già visto cervi e persino un asino sull'autostrada, stavolta si trattava di un lupo», ha detto il portavoce.
È la seconda volta che un lupo si aggira sull'A13 nei Grigioni. Nel 2022, un esemplare maschio adulto era stato investito sull'autostrada nei pressi di Landquart. Probabilmente era giunto sul posto attraverso un'uscita autostradale.