MaltempoI lavori di sgombero in Mesolcina sono in pieno svolgimento, il Governo ha quantificato i danni
mp, ats
2.7.2024 - 12:09
Il governo retico ha fornito oggi informazioni sui lavori in corso in Mesolcina. Finora sono stati segnalati 220 edifici danneggiati all'Assicurazione fabbricati dei Grigioni. Si prevede che i danni nel Moesano si aggirino tra gli 8 e i 15 milioni di franchi.
02.07.2024, 12:09
02.07.2024, 14:11
SDA
I due consiglieri di Stato Marcus Caduff (Centro) e Peter Peyer (PS) hanno visitato i luoghi colpiti dal maltempo per farsi un'idea della situazione, ha annunciato oggi il governo grigionese durante l'incontro mensile con i media a Coira.
Numerosi enti cantonali sono coinvolti nei lavori di sgombero e ricostruzione in corso. L'autostrada A13 e la strada cantonale per Mesocco potrebbero tornare parzialmente percorribili entro il 5 luglio, è stato precisato.
La sera del 21 giugno scorso, una forte tempesta ha causato inondazioni e frane nella valle meridionale dei Grigioni. L'autostrada A13 è stata spazzata via dal fiume Moesa su una lunghezza di 200 metri. Una frana di fango e detriti ha colpito la località di Sorte, nel comune di Lostallo, distruggendo tre case, strade e altre infrastrutture. Due persone hanno perso la vita e una è ancora data per dispersa.
Oltre alla Mesolcina, il governo retico ha inoltre espresso solidarietà e vicinanza ai comuni colpiti in Ticino e Vallese dai violentissimi temporali del fine settimana.
I danni agli edifici ammontano tra 8 e 15 milioni
Oltre 220 edifici colpiti per danni tra gli 8 e i 15 milioni di franchi. È la stima fatta dall’Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG) per la Mesolcina e la Calanca, colpite dal nubifragio del 21 giugno. Non è ancora chiaro, invece, a quanto ammontano i danni ai terreni e alle colture.
A essere colpiti sarebbero circa 100 ettari di terra coltivata. Nessuna valutazione definitiva nemmeno per i danni alle strade e alle infrastrutture, indica il Governo.
Oltre all'A13, anche la strada cantonale dovrebbe venir riaperta prossimamente. Unicamente, però, fino a Mesocco. Resterà infatti chiusa tra Mesocco e Grono.