Monte Gambarogno Monte Gambarogno, focolai sotto controllo, si lotta per spegnerli anche sottoterra

Swisstxt

8.2.2022 - 14:17

Nel corso della notte di lunedì il vento è calato, per cui l’attività dei focolai sul Monte Gambarogno si è ridotta e la situazione da martedì mattina è di nuovo sotto controllo. Il lavoro per spegnere il fuoco sottoterra non manca.

A spiegarlo sono i pompieri di Bellinzona, in una nota sulla situazione dell'incendio sul Monte Gambarogno.

«Nonostante le condizioni estremamente sfavorevoli della giornata di ieri è stato comunque possibile mantenere sotto controllo il perimetro dell’incendio e scongiurarne la riaccensione», si legge nel comunicato stampa.

Come era stato annunciato, da martedì mattina sono arrivati anche dei militi di tutti i corpi di montagna e delle sezioni specialistiche del cantone, per permettere una rotazione del personale.

Si lotta col fuoco sotto terra

La lotta contro le fiamme sul Monte Gambarognoinftti deve procedere senza sosta per il nono giorno consecutivo.

I militi, suddivisi in quattro settori, sono impegnati nella bonifica dei punti caldi, quelli in cui il fuoco è annidato sottoterra.

A dar loro man forte ci sono anche tre elicotteri che portano nei luoghi degli interventi, che si trovano a circa 30 minuti di cammino dall'Alpe di Neggia, l'acqua necessaria anche per spegnere i focolai riattivati dalle correnti termiche.

Il lavoro delle squadre è in gran parte manuale. Il terreno viene smosso con rastrelli e zappe per raggiungere il fuoco a 10-60 centrimetri di profondità.