Lutto in Ticino È morto l'ex produttore della RSI Giovanni Bertini

Sara Matasci

29.1.2025

Giovanni Bertini, qui in un'immagine risalente al 1986, aveva da poco compiuto 92 anni
Giovanni Bertini, qui in un'immagine risalente al 1986, aveva da poco compiuto 92 anni
Foto RSI

Addio a una figura storica dell’intrattenimento e dei programmi musicali della Radio della Svizzera italiana.

,

Sara Matasci

Si è spento Giovanni Bertini. Il noto produttore e presentatore di programmi musicali e d’intrattenimento della RSI aveva da poco compiuto 92 anni.

Originario di Viganello, dopo le scuole elementari e il ginnasio a Lugano frequentò il ginnasio linguistico a Berna. Ancora da studente iniziò a collaborare con la Radio della Svizzera italiana. Seguì poi corsi di lettura e di teatro sotto la guida di Lina Paolo e Giuseppe Galeati e contribuì, come lettore e interprete, a numerose emissioni radiofoniche.

Fu fra le prime voci della «Costa dei barbari», lo storico e longevo programma legato al corretto uso della lingua italiana.

Trascorse anche un periodo a Berna, dove leggeva settimanalmente le cronache da Palazzo federale. Rientrato a Lugano, si affermò alla radio come uno fra i più popolari conduttori di spettacoli e trasmissioni musicali, come la seguitissima «Radio 2-4».

Nel 1976 venne designato responsabile radiofonico per i programmi musicali leggeri. Fu inoltre commentatore per la RSI dell’Eurovision Song Contest dal 1962 al 1983.