Si è spento Giovanni Bertini. Il noto produttore e presentatore di programmi musicali e d’intrattenimento della RSI aveva da poco compiuto 92 anni.
Originario di Viganello, dopo le scuole elementari e il ginnasio a Lugano frequentò il ginnasio linguistico a Berna. Ancora da studente iniziò a collaborare con la Radio della Svizzera italiana. Seguì poi corsi di lettura e di teatro sotto la guida di Lina Paolo e Giuseppe Galeati e contribuì, come lettore e interprete, a numerose emissioni radiofoniche.
Fu fra le prime voci della «Costa dei barbari», lo storico e longevo programma legato al corretto uso della lingua italiana.
Trascorse anche un periodo a Berna, dove leggeva settimanalmente le cronache da Palazzo federale. Rientrato a Lugano, si affermò alla radio come uno fra i più popolari conduttori di spettacoli e trasmissioni musicali, come la seguitissima «Radio 2-4».
Nel 1976 venne designato responsabile radiofonico per i programmi musicali leggeri. Fu inoltre commentatore per la RSI dell’Eurovision Song Contest dal 1962 al 1983.