Diramata un'allerta di grado 3 Dopo il maltempo, scatta l'ora della canicola in Ticino

sam

17.7.2024

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Dopo settimane e settimane in cui non si capiva se l'estate sarebbe arrivata o meno, e dopo i vari episodi di maltempo che hanno devastato in particolare la Vallemaggia e la Leventina, ora la situazione sta cambiando. MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta di grado 3 per canicola in quasi tutto il Ticino.

sam

Hai fretta? blue News riassume per te

  • MeteoSvizzera ha diramato mercoledì mattina un'allerta di grado 3 (su 5) per allerta canicola in buona parte del Canton Ticino.
  • Avrà validità da giovedì 18 luglio alle 12 fino a sabato 20 luglio alle 20, sotto i 600 metri e riguarda il Ticino centrale e meridionale e il Basso Moesano.
  • Le temperature massime previste sono di 30 - 32 gradi, mentre l'umidità del 30 - 50 %.
  • Le temperature nella notte invece non scenderanno sotto i 19 - 21 gradi.

MeteoSvizzera ha diramato mercoledì mattina un'allerta di grado 3 (su 5) per allerta canicola in buona parte del Canton Ticino.

Avrà validità da domani, giovedì 18 luglio alle 12, fino a sabato 20 luglio alle 20, sotto i 600 metri e riguarda quindi il Ticino centrale e meridionale e il Basso Moesano.

Le temperature massime previste sono di 30 - 32 gradi, mentre l'umidità del 30 - 50 %. Le temperature nella notte invece non scenderanno sotto i 19 - 21 gradi.

Allerta canicola in buona parte del Ticino
Allerta canicola in buona parte del Ticino
MeteoSvizzera

La meteo dei prossimi giorni nel dettaglio

Oggi, mercoledì, nonostante qualche annuvolamento temporaneo, al Sud sarà abbastanza soleggiato, ma con tendenza a temporali isolati soprattutto nelle ore centrali della giornata. A basse quote temperatura massima 31 gradi.

Domani, giovedì, sarà ancora abbastanza soleggiato con debole rischio di rovesci o temporali isolati, specie in mattinata. A basse quote temperatura minima sui 20 gradi, ma le massime raggiungeranno - come detto - i 31 gradi.

Ance venerdì sarà ancora abbastanza soleggiato con sviluppo di cumuli e debole rischio di rovesci o temporali isolati, soprattutto in montagna. A basse quote temperatura minima 21 gradi, mentre la massima raggiungerà i 32.

Per quanto riguarda il fine settimana, sabato sarà in prevalenza soleggiato con, verso sera, locali rovesci o temporali. Temperatura massima ancora di 32 gradi. Domenica invece sarà variamente nuvoloso e temporalesco e la temperatura massima scenderà a 27 gradi.

Potete consultare le previsioni per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.