Pandemia Covid, altri allentamenti in Ticino, ma non per ospedali e case anziani

Swisstxt

23.5.2022 - 14:59

Alla luce dell’andamento epidemiologico favorevole, il Dipartimento Sanità e Socialità (DSS) ha deciso di revocare le misure per l’accesso a istituti per invalidi, centri diurni terapeutici e centri diurni socioassistenziali in Ticino.

La mascherina è ancora obbligatoria in ospedale e nelle case per anziani.
La mascherina è ancora obbligatoria in ospedale e nelle case per anziani.
KEYSTONE / archivio

23.5.2022 - 14:59

La revoca è già in essere da venerdì 20 maggio. Al contempo restano in vigore misure minime per l’accesso a ospedali, cliniche e case per anziani.

«In particolare, resta attivo l’obbligo di indossare una mascherina se si è a contatto stretto con il paziente o l’ospite, sia nella sua stanza, sia nei locali comuni che nel locale visite. Il visitatore, se non altrimenti disposto dalla Direzione, potrà nuovamente accedere ai locali di ristoro».

Dati pubblicati solo di mercoledì

La nota del cantone informa inoltre che i dati sulla situazione epidemiologica verranno pubblicati giornalmente fino a mercoledì 25 maggio e in seguito, come vien già fatto a livello federale, settimanalmente ogni mercoledì.

«Il DSS continua a monitorare la situazione e nonostante il periodo favorevole ricorda che il virus è tuttora presente nella popolazione e resta quindi importante che ognuno di noi faccia la sua parte per cercare di proteggere sé stessi e soprattutto le persone più fragili; le misure base di igiene continuano ad essere raccomandate» conclude il testo.

Swisstxt