Grigioni Coira: «Serve la somministrazione controllata di cocaina»

ats

20.10.2024 - 18:00

Coira ospita una delle scene aperte della droga più grandi in Svizzera.
Coira ospita una delle scene aperte della droga più grandi in Svizzera.
Keystone

A Coira il persistere del problema della diffusione del crack e il crescente spaccio in area pubblica spingono i politici cittadini ad agire.

Patrik Degiacomi, responsabile del Dipartimento competente, quello della formazione, della società e della cultura, auspica che ai cocainomani venga somministrata la droga in modo controllato.

«L'intero municipio di Coira vede un grande potenziale nell'introduzione della distribuzione controllata di sostanze a base di cocaina a persone con gravi dipendenze», afferma l'esponente socialista in dichiarazioni riportate oggi dal SonntagsBlick (SoBli). Una soluzione simile viene stata sperimentata con successo da quasi 30 anni con l'eroina.

A suo avviso vi è da chiedersi addirittura perché il campo di applicazione legale non debba essere definito in modo del tutto indipendente da una sostanza.

Degiacomi sottolinea che tali tentativi devono comunque essere strettamente regolamentati e monitorati scientificamente. Sono però programmi che potrebbero frenare il traffico di stupefacenti e la criminalità legata allo spaccio. «La città di Coira vorrebbe partecipare a tale sperimentazione il prima possibile», afferma Degiacomi.

Stando al domenicale per contro il canton Ginevra si oppone alla distribuzione di cocaina: per «responsabilità medica», perché la droga è estremamente dannosa, spiega un portavoce. Da parte sua la città di Zurigo vuole attendere ulteriori risultati scientifici prima di esprimere un giudizio sulla distribuzione di cocaina.

ats