Ticino Biblioteca digitale ticinese, superati i mille titoli scaricabili

Swisstxt

31.1.2023 - 13:17

Il portale di accesso alla Biblioteca digitale
Il portale di accesso alla Biblioteca digitale

La Biblioteca digitale ticinese, attiva dal marzo del 2019, ha superato la soglia dei mille titoli consultabili e scaricabili.

31.1.2023 - 13:17

Tra le ultime acquisizioni tra le numerose collezioni e collane, figura l’Annuario della Repubblica e Cantone Ticino, che rende conto di un incremento di ben 14'323 pagine, suddivise in 78 fascicoli del periodo dal 1867 fino al 2014 e riporta anno per anno la composizione delle istituzioni politiche, l’organigramma dell’Amministrazione cantonale, nonché importanti informazioni sugli enti locali e sulle funzioni pubbliche.

V'è pure una raccolta dei cataloghi delle mostre dell’ex Museo cantonale d’arte, dal 2015 confluito nell’attuale Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI). Nella raccolta figurano principalmente cataloghi legati alle mostre che precedono la nascita del MASI.

Sono state anche rimpolpate alcune collane già presenti. Le pubblicazioni sono liberamente a disposizione sul sito https://bibliotecadigitale.ti.ch.

I materiali sono messi a disposizione primariamente dalla Divisione della cultura e degli studi universitari e dai suoi istituti: l’Archivio di Stato del Cantone Ticino, le Biblioteche cantonali, il Centro di dialettologia e di etnografia e la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst.

Swisstxt