Per il 2023 Bellinzona investe 6 milioni nel solare, ma la bolletta sale di 50 franchi

Swisstxt

30.8.2022 - 15:43

Le economie domestiche di Bellinzona spenderanno circa 50 franchi in più per la bolletta dell’elettricità l’anno prossimo. Il Comune investirà sei milioni per sviluppare il fotovoltaico: con il progetto Sole 3.0 i proprietari, ditte e privati, potranno infatti avere un impianto solare a costo zero.

Nella foto del 2014 i pannelli solari sul tetto del nuovo stabile amministrativo 3 del Dipartimento del Territorio.
Nella foto del 2014 i pannelli solari sul tetto del nuovo stabile amministrativo 3 del Dipartimento del Territorio.
©Ti-Press / archivio

È la stima fornita dall’Azienda multiservizi bellinzonese (AMB), che ha fissato le tariffe in vigore da gennaio 2023.

L’aumento medio per le economie domestiche sarà di circa 1.40 cts/kWh (di cui un centesimo per la componente energia e 0.40 per la parte di rete derivante dai costi di Swissgrid).

«Considerati i prezzi che attualmente caratterizzano il mercato elettrico svizzero ed europeo, AMB continuerà a garantire anche per il 2023 un prezzo molto competitivo. Il risultato è stato ottenuto grazie a un’oculata gestione degli approvvigionamenti con acquisto a lungo termine di energia idroelettrica prodotta da AET, produzione propria e altri acquisti sul mercato eseguiti in momenti interessanti» si legge nella nota.

Sei milioni per la produzione fotovoltaica

Il Municipio ha pure licenziato il messaggio municipale Sole 3.0, che prevede lo stanziamento di 6 milioni di franchi per raddoppiare la produzione di energia fotovoltaica coinvolgendo partner sia pubblici sia privati.

Oggi AMB dispone di 30 impianti fotovoltaici che producono annualmente 4,4 GWh. Abbinati alla produzione della centrale idroelettrica della Morobbia, coprono il 20% del fabbisogno dei clienti forniti da AMB.

Per ottenere il raddoppio AMB si occuperà di progettare e installare tramite ditte di elettricisti locali di fiducia l’impianto fotovoltaico che sarà posizionato sul tetto degli edifici idonei. L’azienda penserà anche alla successiva gestione dell’impianto (manutenzione, riparazione, ecc.).

«Il proprietario non avrà costi, né iniziali né di gestione, poiché l’impianto sarà finanziato da AMB e ripagato grazie al risparmio generato dall’autoconsumo. In questo modo il cliente avrà la possibilità di utilizzare a costo fisso, per 20 anni, energia sostenibile. Un guadagno per l’ambiente, un risparmio per il cittadino» spiega il comunicato.

Il nuovo prodotto si chiamerà AMB Solar.