Docente minacciata Sono due i giovani fermati alla Commercio, hanno usato un'arma finta

amo

3.6.2024

Sono due i minorenni - un 15enne e un 16enne cittadini svizzeri domiciliati nel Bellinzonese - fermati nell'ambito dell'operazione di polizia che ha interessato questo lunedì mattina la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. La pistola - di cui finora non si aveva la conferma del suo utilizzo - con cui è stata minacciata la docente è un falso.

amo

Lo comunicano la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale. Stando a una prima ricostruzione - e per cause che stabilirà l'inchiesta di polizia - il più giovane dei due ha minacciato la docente mostrando il calcio di un'arma, nascosta nei pantaloni. Questa è stata poi portata e nascosta all'esterno dell'edificio dall'altro ragazzo.

In base agli accertamenti delle forze dell'ordine non si tratta di una vera arma da fuoco, ma di una fedele riproduzione di una pistola che è stata nel frattempo recuperata.

Le ipotesi di reato nei confronti del 15enne sono di minaccia e infrazione alla Legge federale sulle armi. Il 16enne invece dovrà rispondere di infrazione alla Legge federale sulle armi. L'inchiesta è coordinata dalla Magistratura dei minorenni.