MaltempoAllerta meteo di grado 3 per forti temporali sul Locarnese
Swisstxt
19.7.2024 - 15:37
MeteoSvizzera annuncia un’ora di forti temporali provenienti da ovest.
19.07.2024, 15:37
19.07.2024, 15:44
Swisstxt
MeteoSvizzera ha emesso un’allerta di livello 3 (pericolo marcato) su tutto il Locarnese a causa di temporali mobili provenienti da ovest. L’allerta è valida fino alle 15.57 di oggi.
L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia mette in guardia dalle possibili conseguenze: rottura di rami, alberi sradicati e divelti, fulmini e danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde, piena nei torrenti e allagamenti.
Si raccomanda dunque di evitare di stare vicino a superfici d’acqua e di sostare in luoghi esposti ai fulmini come creste e cime delle montagne, alberi isolati o gruppi di alberi. Stare lontani anche da pali, torri e superfici aperte. All’esterno, in mancanza di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia con i piedi uniti), cercando di toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non sdraiarsi).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia