COVID-19Da lunedì nuove regole, ma pochi cambiamenti
sam / SwissTXT
28.3.2020
Le autorità ticinesi hanno tenuto oggi, sabato, alle 15, un nuovo momento informativo per comunicare le nuove misure previste dalla prossima settimana per frenare la diffusione dell'epidemia di Covid-19.
Dopo aver salutato con soddisfazione la decisione di Berna, che stamattina ha formalmente autorizzato le limitazioni o cessazioni di attività decise dal Consiglio di Stato ticinese, dando così anche garanzie di accesso agli aiuti federali per i lavoratori ticinesi, il ministro Vitta ha letto il lungo elenco di misure inserite in una nuova ordinanza, che entra in vigore il 30 marzo e lo resterà fino al 5 aprire, che ricalca quella prevista per la scorsa settimana, con però alcune modifiche.
Nuove regole in Ticino da lunedì
In particolare, rimangono non autorizzate le attività nel settore della ristorazione, in quello ricreativo e quelle che richiedono contatto tra persone (come parrucchieri ed estetiste), fatta eccezione per quelle che consegnano a casa il cibo e ovviamente, per i negozi che vendono beni di prima necessità, le farmacie e le banche, ma sempre nel rispetto delle norme igieniche.
Gli alberghi possono accogliere al massimo 50 persone, personale compreso. Possono restare aperte le strutture sanitarie e gli asili nido, così come le attività nel settore agricolo e della filiera agroalimentare.
Le attività nei cantieri restano ferme, fatti salvo i lavori necessari per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. Lo Stato maggiore cantonale di condotta può concedere deroghe nel caso in cui esista un’evidente urgenza o preminente interesse pubblico. E questa rappresenta in sostanza l'unica grande novità comunicata oggi.
È inoltre stato posticipato di un mese il cambio della presidenza previsto la prossima settimana, quando il collega di Governo Norman Gobbi avrebbe dovuto subentrare a Vitta.
Quest'ultimo, in conclusione al suo intervento, ha detto che «avremo dinanzi a noi settimane impegnative e vi chiediamo di tenere duro, di rispettare le norme, con la consapevolezza che se le seguiamo tutti ne usciremo presto. Dobbiamo impegnarci tutti continuando a fare dei sacrifici. Il Ticino unito e solidale ci permetterà di ripartire più forti di prima, dobbiamo solo crederci e volerlo. Forza Ticino, insieme ce la faremo!».
Stato di necessità prolungato
Dal canto suo, il direttore del Diparimento delle istituzioni Norman Gobbi ha ricordato che in Ticino è in vigore dall'11 marzo lo «stato di necessità» e ha fatto sapere che il Governo cantonale ha deciso di mantenerlo in vigore fino al 19 aprile, allineandosi così alla data decisa da Berna per quel che riguarda la «situazione straordinaria».
A seguito di ciò, il ministro Gobbi ha fatto sapere di aver proposto lui stesso al Governo, come detto, di posticipare a maggio il cambio di presidenza.
«L'ho fatto - ha spiegato - perché il Consiglio di Stato ticinese sta lavorando come una squadra e ognuno ha il suo compito. Attualmente il presidente, il ministro Vitta, si sta occupando in maniera importante della comunicazione alla popolazione, come avete ormai visto. E la priorità ora è solo una: quella di affrontare insieme questa lotta al coornavirus».
L'appello agli svizzero-tedeschi: «Non venite in Ticino»
E infine, lo stesso Gobbi, ha tenuto a lanciare un appello, lo stesso espresso ieri in conferenza stampa dal consigliere federale Alain Berset.
In italiano, ma anche in svizzero-tedesco per essere certo di venire capito anche Oltralpe, ha chiesto ai confederati di non venire in Ticino né ora né per le vacanze di Pasqua, dato che il Cantone sta affrontando un momento difficile.
«Il Ticino vi aspetta più che volentieri più avanti, quando le cose saranno più calme e tornate alla normalità», ha concluso.
Nelle ultime 24 ore ci sono stati altri 11 decessi nel Cantone, che salgono così a un totale di 87. I casi registrati nel Cantone sono saliti a 1’727, ossia 39 in più di ieri.
È pure attiva a livello ticinese la Hotline per le attività commerciali, che risponde, dalle 9.00 alle 17.00, al numero 0840 117 112.
Per domande specifiche sul lavoro ridotto è disponibile, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 - 12.00 e dalle ore 13.00 - 16.00, il numero di telefono 091 814 31 03.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia