Tensioni Palau accusa la Cina di violare i suoi confini oceanici

SDA

13.11.2024 - 08:13

Palau protesta per le incursioni marittime cinesi.
Palau protesta per le incursioni marittime cinesi.
Keystone

Palau accusa la Cina di violare i suoi confini oceanici, sollevando preoccupazioni sulla costante presenza delle navi cinesi da ricerca.

«Continuiamo ad alzare bandiere e a lamentarci, ma loro continuano a inviarle», ha detto il presidente Surangel Whipps Jr alla Afp. «Continuano a non rispettare la nostra sovranità e i nostri confini e continuano a fare queste attività».

L'incursione più recente è stata individuata all'inizio della settimana, ha aggiunto Whipps, un giorno dopo aver rivendicato la vittoria alle elezioni presidenziali dello Stato insulare, osservando che «ancora una volta, le navi cinesi sono nella nostra zona economica esclusiva senza invito».

I funzionari di Pechino all'inizio dell'anno hanno dato nuovi nomi a due montagne sottomarine già rivendicate da Palau, ha aggiunto Whipps. «Adesso stanno dando nomi cinesi ad alcune delle nostre montagne sottomarine. Perché? Perché dovrebbero farlo?».

Una nazione di circa 20'000 persone, Palau è uno della dozzina di Paesi a riconoscere ufficialmente Taiwan: una posizione che ha irritato la Cina, che negli ultimi anni ha convinto molte altre nazioni del Pacifico ad abbandonare Taipei in favore di Pechino.

SDA