FranciaVandalizzata la tomba di Jean-Marie Le Pen, il fondatore di Front National
SDA
31.1.2025 - 13:10
La romba di Jean-Marie le Pen è stata profanata.
Keystone
È stata vandalizzata in nottata da sconosciuti la tomba di Jean Marie Le Pen, fondatore del Front National e padre dell'attuale leader dell'estrema destra, Marine Le Pen.
Keystone-SDA
31.01.2025, 13:10
31.01.2025, 13:15
SDA
Lo si apprende da fonti vicine al defunto leader, scomparso il 7 gennaio a 96 anni e sepolto in Bretagna, a La-Trinité-sur-mer.
La tomba dello storico fondatore del Front National ha subito un «danno importante», riferisce l'europarlamentare Gilles Pennelle, citato dal giornale 'Ici Bretagne'. «Vi confermo che la tomba è stata profanata», gli ha fatto eco l'europarlamentare del Rassemblement National, nonché genero del defunto leader della Fiamma Tricolore bleu-blanc-rouge, Philippe Olivier, citato da France Info.
La profanazione, poi confermata dai Gendarmi di zona, era stata segnalata da un'abitante di La Trinité-sur-Mer. Secondo fonti citate dal giornale Le Figaro, la tomba di famiglia dei Le Pen è stata in parte danneggiata con un bastone. Agenti delle forze dell'ordine e rappresentanti del comune si sono recati sul posto questa mattina. Il cimitero è stato chiuso al pubblico.