La Commissione superiore indipendente per le elezioni (Isie) ha annunciato i primi risultati preliminari delle elezioni presidenziali tunisine, basati sullo scrutinio del 27% delle sezioni sul territorio nazionale.
Sembrano essere confermati i dati degli exit poll: in cima alle preferenze il giurista indipendente Kaïs Saïed: 19%, seguito dal magnate Nabil Karoui, in carcere con l'accusa di riciclaggio ed evasione, con il 14.9% che si sfideranno al ballottaggio.
A seguire il numero due del partito islamico Ennhadha, Abdelfattah Mourou con il 13.1%, poi il ministro dimissionario della Difesa, Abdelkrim Zbidi: 9.6%, e il premier uscente Youssef Chahed: 7.4%, Bassa l'affluenza al 45,02% in Tunisia e al 19,7 all'estero. Una volta esaurito il termine per i ricorsi, il secondo turno porà essere fissato al massimo il 13 ottobre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia