Stati UnitiTrump e Melania rientrano in anticipo alla Casa Bianca
SDA
31.12.2020 - 17:25
Notte di Capodanno alla Casa Bianca per Donald Trump e la first lady Melania, che rientrano anticipatamente oggi dalla Florida disertando lo sfarzoso veglione da 500 invitati che avevano organizzato nella residenza di Mar-a-Lago.
La presidenza non ha fornito alcuna spiegazione limitandosi a dire che «durante le feste il presidente Trump continuerà a lavorare incessantemente per il popolo americano» e che il suo programma «comprende molti incontri e telefonate».
L'improvviso cambiamento di programma è stato annunciato poche ore dopo che il senatore repubblicano Josh Hawley ha rivelato che intende contestare il risultato delle elezioni il 6 gennaio quando il Congresso si riunirà per ratificare la vittoria di Joe Biden.
Una mossa destinata a fallire ma che asseconda il tentativo del presidente di seminare caos dentro e fuori il parlamento nell'ultimo giorno utile per ribaltare l'esito di un voto che continua a ritenere fraudolento.
Il rientro a sorpresa di Trump arriva anche sullo sfondo delle crescenti tensioni con Teheran: Washington teme una ulteriore vendetta nell'anniversario, il 3 gennaio, dell'eliminazione del generale iraniano Qassem Soleimani, dopo l'attacco missilistico ad una base Usa in Iraq nei giorni successivi al blitz e il recente lancio di un razzo contro l'ambasciata americana a Baghdad.