USA 2024 Ritirata una mozione per dichiarare Trump il candidato presunto

SDA

26.1.2024 - 17:01

L'ex presidente Usa Donald Trump
L'ex presidente Usa Donald Trump
Keystone

Una risoluzione presentata al comitato nazionale repubblicano (Rnc) per dichiarare Donald Trump il presunto candidato presidenziale del partito è stata improvvisamente ritirata poche ore dopo dopo le obiezioni del tycoon.

Sul suo social Truth, l'ex presidente statunitense ha affermato di voler diventare il candidato designato «alla vecchia maniera... alle urne».

David Bossie, un alleato dell'ex presidente, aveva distribuito la bozza di risoluzione agli altri membri del comitato nazionale del partito, che avrebbe potuto votarla la prossima settimana durante una riunione a Las Vegas. Ma dopo l'esternazione del tycoon ha fatto marcia indietro.

Secondo i media americani, alcuni membri del Rnc e alcuni esponenti repubblicani avevano obiettato che dichiarare Trump il presunto candidato dopo soli due round di primarie, senza che abbia ancora il quorum di delegati, era scorretto nei confronti di Nikki Haley, l'unica rivale rimasta.

E lo stesso staff del tycoon si sarebbe convinto che avrebbe potuto avere un effetto boomerang. Ma la risoluzione – che avrebbe consentito a Trump di avere tutto il partito mobilitato a suo favore, anche finanziariamente – conferma l'enorme pressione cui è sottoposta l'ex ambasciatrice Onu perché si ritiri.

SDA