Guerra in SiriaI ribelli controllano centri del potere a Damasco, Assad è fuggito
SDA
8.12.2024 - 11:00
I ribelli che sono entrati a Damasco hanno preso il controllo dei centri del potere della capitale siriana.
Keystone-SDA
08.12.2024, 11:00
08.12.2024, 11:09
SDA
Secondo quanto si apprende da fonti qualificate di sicurezza che stanno seguendo l'evolversi della situazione, al momento sono in mano ai ribelli il palazzo presidenziale nel quartiere di Malki, la sede della Tv di Stato, l'aeroporto internazionale e il carcere di Sednaya.
I ribelli controllano anche le principali strade a Damasco e in diverse zone della città i cittadini sono scesi in strada per applaudire i ribelli e per intonate slogan contro il presidente Bashar Al Assad.
Assad si troverebbe in una base russa in territorio siriano. Secondo fonti di sicurezza avrebbe lasciato Damasco a bordo di un Ilyushin-76 per raggiungere la base, dalla quale poi probabilmente rifugiarsi a Mosca.
L'ambasciata iraniana a Damasco è stata attaccata da un gruppo di uomini armati, ha riferito l'agenzia iraniana IRNA, dopo che le immagini dell'attacco sono state diffuse dalla TV.
Intanto il personale dell'ambasciata dell'Iraq a Damasco è stato evacuato verso il Libano, secondo quanto rivela una fonte diplomatica.
E nel frattempo la televisione di Stato siriana ha mandato in onda un messaggio in cui si proclama la «vittoria» dell'insurrezione e la caduta del «regime criminale» di Bashar Al Assad dopo la caduta di Damasco.
«Vittoria della grande rivoluzione siriana e caduta del criminale regime di Assad», si legge in un messaggio scritto mandato in onda su uno sfondo rosso. In un video mandato in onda si vede una persona che legge un proclama dalla «Sala operativa della conquista di Damasco».