Guerra in Ucraina «Pronti a provare all'AIEA le bombe di Kiev su Zaporizhzhia»

SDA

2.8.2022 - 07:07

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è la più grande d'Europa
La centrale nucleare di Zaporizhzhia è la più grande d'Europa
Keystone

L'amministrazione filorussa dei territori occupati della regione di Zaporizhzhia è pronta a fornire all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) prove a sostegno della tesi che vi siano stati bombardamenti ucraini contro la locale centrale nucleare.

Lo ha detto alla TASS Vladimir Rogov, un funzionario dell'amministrazione locale. «Siamo molto lieti che, nonostante le pressioni e l'isteria del regime di Zelensky, [il direttore generale dell'AIEA Rafael] Grossi abbia confermato la disponibilità dell'AIEA a inviare una delegazione alla centrale nucleare di Zaporozhye».

Nel frattempo la guerra in Ucraina prosegue: tre persone sono morte nel bombardamento russo di un minibus che trasportava persone in fuga da un villaggio occupato. Lo riferisce il comando operativo ucraino 'Sud', precisando che l'attacco si è verificato vicino a Dovhove, nell'oblast di Kherson.

Secondo quanto riferito, il minibus trasportava sette persone in fuga dal villaggio temporaneamente occupato di Starosillia. I sopravvissuti sono stati ricoverati in ospedale a Kryvyi Rih.

Il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkevych, ha inoltre riferito che durante la notte del 2 agosto sono state udite esplosioni in vari distretti della città. Una persona sarebbe rimasta ferita. Lo riporta il Kyiv Independent.

SDA