Ucraina Mosca: «Evacuazione parziale delle aree occupate al sud»

SDA

5.5.2023 - 17:18

Evacuata anche Energodar, la città della centrale atomica di Zaporizhzhia.
Evacuata anche Energodar, la città della centrale atomica di Zaporizhzhia.
Keystone

La Russia ha annunciato l'evacuazione «parziale» degli insediamenti occupati vicino alla linea del fronte nel sud del Paese.

Il governatore russo della regione occupata di Zaporizhzhia Yevgeny Balitsky ha reso noto di aver ordinato l'evacuazione dei villaggi vicini alla linea del fronte nell'area, spiegando che i bombardamenti ucraini si sono intensificati negli ultimi giorni. Lo riporta il Guardian.

Il provvedimento di evacuazione, deciso da Mosca, interessa in un primo momento cittadini fragili, in particolare bambini, anziani, disabili e pazienti degli ospedali, di 18 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia vicini al fronte, ha precisato Balitsky, citato dall'agenzia Interfax. La decisione, ha aggiunto, è stata presa per «proteggere queste persone dal fuoco nemico».

Tra le località che le autorità russe stanno evacuando c'è anche la città di Energodar, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo scorso autunno, le autorità di occupazione russe hanno annunciato evacuazioni simili nella regione meridionale di Kherson, poco prima di un'offensiva che ha permesso all'esercito ucraino di riprendere la capitale della regione occupata dai russi.

SDA