Guerra in Medio OrienteMélenchon boccia Macron sulla coalizione anti-Hamas
SDA
24.10.2023 - 15:37
Il leader della France Insoumise (Lfi), Jean-Luc Mélenchon, boccia la proposta del presidente francese, Emmanuel Macron, affinché la coalizione internazionale anti-Isis combatta anche Hamas.
24.10.2023, 15:37
24.10.2023, 15:42
SDA
«Attenzione, le parole hanno un senso preciso in diplomazia. La 'guerra al terrorismo' con il ritorno della coalizione anti-Isis significa che la Francia partecipa alla guerra contro Hamas. Dove? Quando? A Gaza? Adesso? Allora dov'è il cessate il fuoco?», scrive Mélenchon sul suo profilo X.
Per il leader Insoumis, al centro delle polemiche in questi ultimi giorni per il rifiuto di definire Hamas un movimento «terrorista'', questo «punto del discorso di Macron interroga parecchio. Il ritorno alla teoria della 'guerra al terrorismo' di G. W. Bush e dei neoconservatori era tutto un mondo che la diplomazia francese rifiutava», sottolinea Mélenchon.
Un'ora prima, Macron aveva dichiarato da Gerusalemme che la «Francia è pronta affinché la coalizione anti-Isis, nel quadro della quale siamo impegnati per la nostra operazione in Iraq e Siria, possa lottare anche contro Hamas». E ancora: «Propongo ai nostri partner internazionali di costruire una coalizione regionale e internazionale per lottare contro i gruppi terroristi che ci minacciano tutti». Parole che non sono evidentemente piaciute a Mélenchon.