UcrainaI russi hanno armi cinesi? Kadyrov le mostra in un video
SDA
8.6.2023 - 14:27
Le forze russe avrebbero ricevuto armi di fabbricazione cinese, secondo l'emittente ucraina Rbc e il sito ucraino Defense Express. Lo dimostrerebbe un video, la cui pubblicazione il 6 giugno è attribuita a Ramzan Kadyrov.
08.06.2023, 14:27
08.06.2023, 16:36
SDA
Il video mostra il comandante delle truppe speciali cecene esibire un lotto di autoblindate militari «China Tiger», di cui se ne vedono otto, ricevute dalla sua unità militare Akhmat.
I siti precisano che non è chiaro come i veicoli di produzione cinesi siano arrivati nella Federazione russa, precisando che potrebbero essere stati consegnati attraverso Paesi terzi, forse anche senza il consenso o la conoscenza di Pechino, che ufficialmente non fornisce armi a Mosca.
È «la prima volta che attrezzature cinesi sono state registrate al servizio delle truppe russe», scrive Rbc, sottolineando che l'autenticità del video è tuttavia ancora da verificare. «I veicoli corazzati «China Tiger» prodotti da Shaanxi Baoji Special Vehicles sono stati avvistati per la prima volta nella Federazione Russa» scrive a sua volta Defense Express.
Armi cinesi in un video su Telegram
Le macchine sono state viste in uno dei video pubblicati da Kadyrov su Telegram, che mostra le nuove armi e attrezzature militari acquistate per le esigenze dei «Kadyrov».
Le unità di Ramzan Kadyrov fanno formalmente parte della Guardia Russa e del Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa. Le forze speciali cecene Akhmat hanno partecipato attivamente alla guerra in Ucraina sin dall'inizio dell'invasione su vasta scala.