Ucraina I russi hanno armi cinesi? Kadyrov le mostra in un video

SDA

8.6.2023 - 14:27

Le macchine sono state viste in uno dei video pubblicati da Ramzan Kadyrov su Telegram. (Foto archivio)
Le macchine sono state viste in uno dei video pubblicati da Ramzan Kadyrov su Telegram. (Foto archivio)
Keystone

Le forze russe avrebbero ricevuto armi di fabbricazione cinese, secondo l'emittente ucraina Rbc e il sito ucraino Defense Express. Lo dimostrerebbe un video, la cui pubblicazione il 6 giugno è attribuita a Ramzan Kadyrov.

8.6.2023 - 14:27

Il video mostra il comandante delle truppe speciali cecene esibire un lotto di autoblindate militari «China Tiger», di cui se ne vedono otto, ricevute dalla sua unità militare Akhmat.

I siti precisano che non è chiaro come i veicoli di produzione cinesi siano arrivati nella Federazione russa, precisando che potrebbero essere stati consegnati attraverso Paesi terzi, forse anche senza il consenso o la conoscenza di Pechino, che ufficialmente non fornisce armi a Mosca.

È «la prima volta che attrezzature cinesi sono state registrate al servizio delle truppe russe», scrive Rbc, sottolineando che l'autenticità del video è tuttavia ancora da verificare. «I veicoli corazzati «China Tiger» prodotti da Shaanxi Baoji Special Vehicles sono stati avvistati per la prima volta nella Federazione Russa» scrive a sua volta Defense Express.

Armi cinesi in un video su Telegram 

Le macchine sono state viste in uno dei video pubblicati da Kadyrov su Telegram, che mostra le nuove armi e attrezzature militari acquistate per le esigenze dei «Kadyrov».

Le unità di Ramzan Kadyrov fanno formalmente parte della Guardia Russa e del Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa. Le forze speciali cecene Akhmat hanno partecipato attivamente alla guerra in Ucraina sin dall'inizio dell'invasione su vasta scala.

SDA