USA 2024DeSantis annuncia: «Sospendo la mia corsa alla Casa Bianca»
ATS / sam
21.1.2024 - 20:48
Il repubblicano Ron DeSantis sospende la sua campagna elettorale per le elezioni statunitensi di quest'anno. Lo annuncia lui stesso in un video postato dal suo staff.
21.01.2024, 20:48
21.01.2024, 22:41
ATS / sam
«Non vedo una strada chiara verso la vittoria. Per questo sospendo la mia campagna. Mi è chiaro che la maggioranza degli elettori repubblicani alle primarie vuole dare a Donald Trump un'altra chance», afferma il governatore della Florida in un video di 4 minuti e 32 secondi.
“Success is not final, failure is not fatal: it is the courage to continue that counts.”
Trump è «superiore a Joe Biden. Questo è chiaro. Ho firmato l'impegno a sostenere chi fra i repubblicani sarà nominato e onorerò il mio impegno. Ha il mio appoggio perché non possiamo tornare alla vecchia guardia repubblicana», ha aggiunto DeSantis nel video.
La notizia era stata anticipata dall'agenzia Bloomberg, che - citando alcune fonti - aveva scritto che il candidato repubblicano e il suo staff stavano cercando la modalità migliore per fare il passo indietro.
Una delle ipotesi era proprio quella di lasciare prima dell'inizio delle primarie in New Hampshire, così come è avvenuto.
«Da DeSantis una buona campagna, ora è corsa a due»
Ron Desantis ha «fatto una buona campagna, ora è una corsa» a due. Lo ha detto Nikki Haley commentando la decisione del governatore della Florida di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.
DeSantis ha annunciato il suo sostegno a Donald Trump ma, secondo gli osservatori, non è chiaro se i voti del governatore della Florida andranno all'ex presidente visto che DeSantis, così come Haley, ha puntato ad affermarsi come l'anti-Trump.
Trump: «Onorato dell'endorsement» di DeSantis
Appena appresa la notizia, Donald Trump si è detto «onorato dell'endorsement» di Ron DeSantis: «Lavoreremo insieme per Joe Biden, che è il peggiore e più corrotto presidente della storia».
Lo ha fatto sapere la campagna dell'ex presidente degli Stati Uniti invitando «tutti i repubblicani a unirsi» alla sua candidatura e ad aiutare a sconfiggere Biden.
Trump torna poi ad attaccare Nikki Haley: «È la candidata dei democratici che faranno qualsiasi cosa per fermare il movimento America First. È il momento di scegliere in modo saggio».
Nelle ultime 24 ore la campagna di Donald Trump si stava preparando alla possibile uscita di scena di Ron DeSantis, ma non era a conoscenza del suo appoggio.