USA 2024 DeSantis annuncia: «Sospendo la mia corsa alla Casa Bianca»

ATS / sam

21.1.2024 - 20:48

Ron DeSantis getta la spugna nella corsa alla Casa Bianca.
Ron DeSantis getta la spugna nella corsa alla Casa Bianca.
Keystone

Il repubblicano Ron DeSantis sospende la sua campagna elettorale per le elezioni statunitensi di quest'anno. Lo annuncia lui stesso in un video postato dal suo staff.

21.1.2024 - 20:48

«Non vedo una strada chiara verso la vittoria. Per questo sospendo la mia campagna. Mi è chiaro che la maggioranza degli elettori repubblicani alle primarie vuole dare a Donald Trump un'altra chance», afferma il governatore della Florida in un video di 4 minuti e 32 secondi.

Appoggio a Trump

Trump è «superiore a Joe Biden. Questo è chiaro. Ho firmato l'impegno a sostenere chi fra i repubblicani sarà nominato e onorerò il mio impegno. Ha il mio appoggio perché non possiamo tornare alla vecchia guardia repubblicana», ha aggiunto DeSantis nel video.

La notizia era stata anticipata dall'agenzia Bloomberg, che - citando alcune fonti  - aveva scritto che il candidato repubblicano e il suo staff stavano cercando la modalità migliore per fare il passo indietro.

Una delle ipotesi era proprio quella di lasciare prima dell'inizio delle primarie in New Hampshire, così come è avvenuto.

«Da DeSantis una buona campagna, ora è corsa a due»

Ron Desantis ha «fatto una buona campagna, ora è una corsa» a due. Lo ha detto Nikki Haley commentando la decisione del governatore della Florida di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.

DeSantis ha annunciato il suo sostegno a Donald Trump ma, secondo gli osservatori, non è chiaro se i voti del governatore della Florida andranno all'ex presidente visto che DeSantis, così come Haley, ha puntato ad affermarsi come l'anti-Trump.

Trump: «Onorato dell'endorsement» di DeSantis

Appena appresa la notizia, Donald Trump si è detto «onorato dell'endorsement» di Ron DeSantis: «Lavoreremo insieme per Joe Biden, che è il peggiore e più corrotto presidente della storia».

Lo ha fatto sapere la campagna dell'ex presidente degli Stati Uniti invitando «tutti i repubblicani a unirsi» alla sua candidatura e ad aiutare a sconfiggere Biden.

Trump torna poi ad attaccare Nikki Haley: «È la candidata dei democratici che faranno qualsiasi cosa per fermare il movimento America First. È il momento di scegliere in modo saggio».

Nelle ultime 24 ore la campagna di Donald Trump si stava preparando alla possibile uscita di scena di Ron DeSantis, ma non era a conoscenza del suo appoggio.

ATS / sam