Ucraina Mosca offre il passaporto russo ai cittadini di Mariupol

SDA

25.5.2022 - 17:47

I militari russi distribuiscono passaporti a russi a cittadini ucraini
I militari russi distribuiscono passaporti a russi a cittadini ucraini
Keystone

Ai cittadini di Mariupol è stata offerta la possibilità di ottenere il passaporto russo con una procedura accelerata, che non prevede più la registrazione intermedia presso le autorità dell'autoproclamata Repubblica separatista filorussa di Donetsk.

25.5.2022 - 17:47

Lo ha riferito Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco legittimo della città portuale ucraina, ora controllata dalle forze di Mosca, citato dall'Ukrainska Pravda.

Oggi è stato pubblicato un decreto del presidente Vladimir Putin che semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa anche per i residenti delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, nel sud-est ucraino.

La reazione di Kiev non si è fatta attendere. L'Ucraina denuncia una «flagrante violazione» della sua integrità territoriale dopo la decisione di Mosca di concedere passaporti russi a cittadini ucraini delle zone occupate del sud del Paese.

Intanto, secondo intelligence del ministero della Difesa ucraino, la Russia avrebbe consumato il 60% delle sue scorte di armi ad alta precisione».

Stando all'intelligence ucraina, ha aggiunto che la Russia «non può ricostituire le sue riserve così rapidamente».

«Non hanno tale capacità e a causa delle sanzioni imposte alla Russia non si possono usare su larga scala le componenti di fabbricazione straniera per la rapida produzione di armi ad alta precisione», ha precisato.

SDA