Guerra in Ucraina Kiev conferma: «Il nostro esercito è entrato a Kherson»

ATS / sam

11.11.2022 - 15:43

La bandiera ucraina issata su un palazzo a nord di Kherson
La bandiera ucraina issata su un palazzo a nord di Kherson
EPA

L'esercito ucraino è entrato nella città di Kherson. Lo ha annunciato il Ministero della Difesa ucraino, confermando le prime notizie e i video diffusi sui social media che mostrano i soldati di Kiev nel capoluogo liberato dall'occupazione russa.

«Kherson torna sotto il controllo ucraino, le unità delle forze armate ucraine entrano in città», ha scritto il Ministero in una dichiarazione pubblicata sulla sua pagina Facebook. Il Ministero ha anche invitato i soldati russi rimasti sul posto ad «arrendersi immediatamente», promettendo di «preservare la vita e la sicurezza» a coloro che lo faranno.

«I vostri leader vi dicono di cambiarvi in abiti civili e di provare a fuggire da soli. È ovvio che non ci riuscirete», ha aggiunto. «Ogni soldato russo che resisterà sarà eliminato. Avete solo una possibilità per evitare la morte: arrendervi immediatamente», ha scritto su Facebook.

«Un'importante vittoria»

Il ritiro russo da Kherson è una «importante vittoria» dell'Ucraina. A dirlo in un tweet è il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba.

«‹La Russia è qui per sempre›, diceva un poster a Bilozerka vicino a Kherson. Beh, non proprio! A tutti nel mondo, compreso l'Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) dove mi trovo attualmente: l'Ucraina sta ottenendo un'altra importante vittoria in questo momento e dimostra che qualunque cosa la Russia dica o faccia, l'Ucraina vincerà», ha scritto Kuleba.

Insieme al tweet, Kuleba ha pubblicato un video che mostra alcuni civili mentre rimuovono il poster citato nel suo messaggio, che raffigura una bambina con la bandiera russa e recita «La Russia è qui per sempre», secondo quanto riferito dallo stesso ministro.

«La regione di Kherson rimarrà parte della Russia»

In precedenza, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass, aveva affermato che la regione di Kherson rimarrà parte della Russia, nonostante la ritirata delle truppe di Mosca dalla città. «Non ci sono e non ci possono essere cambiamenti».

E mentre i russi annunciano di aver «completato» il ritiro da Kherson, una grande bandiera ucraina è stata appesa nel centro della città. Lo mostrano alcune immagini comparse sui social media e riportate dai media internazionali.

La bandiera è stata appesa nella notte, forse dalla resistenza attiva in città, scrive il Guardian.

ATS / sam