ItaliaCrisi di governo italiana, Draghi ha accettato l'incarico con riserva
SDA
3.2.2021 - 13:33
Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale il professor Mario Draghi al quale ha conferito l'incarico di formare un nuovo governo. Draghi si è riservato di accettare.
Lo ha dichiarato il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti. dopo un'ora e dieci di colloquio tra Mattarella e Draghi.
Dopo la notizia dell'incarico a Draghi, la Borsa di Milano segna un +2,6%. Gli analisti finanziari guardano infatti con favore ad un governo guidato da Mario Draghi e ritengono che «possa portare stabilità politica». Con l'ex presidente della BCE alla guida di un nuovo esecutivo gli investitori stranieri parlano di una «grande spinta di fiducia».
Draghi è una «figura conosciuta. Un uomo del fare», spiega Piet Christiansen, capo stratega di Danske Bank. «Sono rialzista – aggiunge – sulla possibilità di Draghi come premier».
Sarebbe una grande spinta di «fiducia per gli investitori stranieri visto che Draghi è così conosciuto e rispettato», afferma Peter Chatwell, capo della strategia multi-asset di Mizuho. «Anche se un governo di unità nazionale è in grado di non fare altro che gestire attraverso questa crisi di Covid, allora questo sarà anche l'ideale per gli investitori, che non vogliono incertezze politiche».