Uno spettacolo della naturaPer la prima volta ha nevicato in Arabia Saudita
Stéphanie Süess
9.11.2024
Uno spettacolo davvero difficile da credere: invece del sole e della sabbia, per la prima volta nella storia dell'Arabia Saudita il deserto è stato ricoperto dalla neve.
09.11.2024, 21:40
09.11.2024, 21:53
Stéphanie Süess
Hai fretta? blue News riassume per te
Caldo, sole e sabbia: è questo che pensiamo quando sentiamo parlare dell'Arabia Saudita.
Ma per la prima volta dall'inizio delle registrazioni meteorologiche sistematiche, in Arabia Saudita è arrivata la neve.
Il servizio meteorologico saudita è però stato tutt'altro che euforico.
Ci sono luoghi in cui le piogge abbondanti e le forti nevicate sono eventi comuni, mentre ce ne sono altri in cui le persone le sperimentano per la prima volta nella loro vita.
Uno di questi è l'Arabia Saudita, dove di solito regnano il caldo, il sole e la sabbia. Ma oggi è stato diverso: per la prima volta dall'inizio delle registrazioni meteorologiche scientifiche, infatti, è arrivata la neve.
First time in history Saudi Arabian desert turns into winter wonderland after first-ever snowfall. For the first time in recorded history Saudi Arabia’s Al-Jawf region experienced snowfall turning the dry desert into a winter scene. pic.twitter.com/X2XCGBt3aY
E se per molti poter vedere e toccare i freddi fiocchi è stata certamente un'emozione unica, il servizio meteorologico saudita è stato tutt'altro che euforico. Ha infatti lanciato l'allarme per il persistere del maltempo nei prossimi giorni.
Ma l'Arabia Saudita non è l'unico Paese a sperimentare fenomeni meteorologici insoliti. Anche gli Emirati Arabi Uniti sono sotto l'influenza di sistemi meteorologici simili e di condizioni invernali.