Medio Oriente Raggiunto un accordo sul rilascio dei detenuti palestinesi

SDA

30.1.2025 - 15:25

Il premier Benyamin Netanyahu aveva ordinato di ritardare il convoglio di detenuti palestinesi rilasciati dalla prigione di Ofer (nella foto).
Il premier Benyamin Netanyahu aveva ordinato di ritardare il convoglio di detenuti palestinesi rilasciati dalla prigione di Ofer (nella foto).
Keystone

Fonti israeliane hanno confermato che è stato raggiunto un accordo riguardo al rilascio dei detenuti palestinesi previsto per oggi nello scambio con gli ostaggi israeliani e ritardato dal premier Benyamin Netanyahu per le immagini dalla Striscia di Gaza.

Keystone-SDA

Lo riferisce Ynet aggiungendo che le scarcerazioni dovrebbero avvenire nelle prossime ore.

Una fonte della sicurezza israeliana citata dai media aveva riferito in precedenza che sono stati ricevuti «ordini di livello politico» di ritardare il convoglio di detenuti palestinesi rilasciati dalla prigione di Ofer in seguito al trattamento «scioccante degli ostaggi a Khan Yunis». Gli autobus con i detenuti sono inizialmente rimasti fermi sul posto, poi sono tornati indietro verso il penitenziario.

«Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Israel Katz hanno ordinato di posticipare il rilascio dei terroristi palestinesi previsto per oggi fino a quando non sarà garantita una sicura liberazione degli ostaggi nelle prossime fasi. Israele chiede agli intermediari di ottenere questa assicurazione», aveva confermato l'ufficio del premier.

Durante i rilasci degli ostaggi vi è stata un'enorme calca, con scene definite dai commentatori come «drammatiche». In particolare l'ostaggio israeliano Gadi Moses, 80 anni, è stato protetto dai miliziani di Hamas dall'enorme pressione della folla.