Polizia sulle sue tracce Assalto a un furgone penitenziario in Francia: due agenti uccisi e un detenuto in fuga

SDA

14.5.2024 - 15:02

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
IMAGO/NurPhoto

Due agenti della Polizia penitenziaria francese sono rimasti uccisi martedì mattina, e altri 3 feriti in modo grave, in un attacco al loro furgone al casello autostradale di Incarville, fra Rouen ed Evreux, in Normandia. A bordo c'era un detenuto che stavano trasferendo.

Secondo fonti della polizia, «gli agenti sono rimasti vittime del fuoco di fucili a pompa» nell'attacco condotto da «un'auto-ariete».

Il detenuto è riuscito a evadere ed è attualmente in fuga con i suoi complici che lo hanno liberato. Nella regione è quindi scattato il piano «sparviero», con dispiegamento «di diverse centinaia di agenti» sul territorio, ha annunciato il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin.

Il detenuto in fuga è Mohamed Amra, «la mosca» 

Il detenuto in fuga si chiama Mohamed Amra, detto «la mosca», e ha 30 anni. Gli agenti lo stavano trasportando dall'ufficio del giudice istruttore al carcere, dove sconta una condanna a 18 mesi per tentato omicidio. Lo si apprende da diverse fonti di media francesi.

«La mosca» sarebbe un noto trafficante di droga, che la giustizia è riuscita a condannare soltanto per un tentato omicidio, ma è sotto inchiesta per rapine e per aver ucciso un uomo vicino a Marsiglia.

Secondo Le Parisien, che cita una fonte del carcere in cui era detenuto, due giorni fa Mohamed Amra aveva tentato di segare le sbarre della sua cella ed era stato trasferito in una zona del carcere diversa per motivi disciplinari.