Disordini in Francia L'appello della nonna di Nahel: «Fermatevi, non distruggete»

SDA

2.7.2023 - 17:07

Le violenze e i danneggiamenti devono finire: nella foto un negozio preda dei vandali a Marsiglia.
Le violenze e i danneggiamenti devono finire: nella foto un negozio preda dei vandali a Marsiglia.
Keystone

«Fermatevi, non distruggete»: la nonna di Nahel, ucciso martedì da un poliziotto a Nanterre, ha lanciato oggi, domenica, un appello alla calma dopo la quinta notte consecutiva di disordini in molte città della Francia per protesta contro la morte del nipote.

«Alla gente che sta distruggendo tutto, io dico – ha esortato Nadia, la nonna di Nahel, intervistata da BFM TV – che non rompano le vetrine, che non distruggano le scuole, gli autobus. Fermatevi, sono delle mamme che prendono l'autobus, ci sono delle mamme per la strada».

Intanto la prefettura ha autorizzato l'uso di droni a Parigi e in altri comuni della regione da questa, domenica, sera nel quadro del controllo dei disordini seguiti all'uccisione del giovane Nahel, martedì a Nanterre. L'autorizzazione riguarda alcuni comuni delle Hauts-de-Seine e in tutti i comuni della Seine-Saint-Denis, dalle 18.00 alle 06.00.

E alle 19:30 il capo dello Stato francese Emmanuel Macron farà il punto della situazione all'Eliseo durante una riunione alla quale parteciperanno il primo ministro, il ministro dell'Interno e il ministro della Giustizia, secondo quanto riporta la tv Bfmt.

SDA