Conflitti Filorussi, sale a 41 il numero dei morti per il crollo della diga

SDA

21.6.2023 - 10:49

Sale a 41 morti il bilancio delle vittime dopo la rottura della diga di Kakhovka
Sale a 41 morti il bilancio delle vittime dopo la rottura della diga di Kakhovka
Keystone

E' salito a 41 il numero dei morti per il crollo della diga di Kakhovka nel territorio controllato dai russi della regione di Kherson. Lo rende noto il presidente del governo regionale filorusso, Andrey Alexeyenko, citato dalla Tass.

Ieri, le autorità avevano parlato di 38 morti e 115 feriti ricoverati negli ospedali.

Alexeyenko ha detto che la regione si sta gradualmente risollevando dal disastro, di cui i russi hanno accusato le forze ucraine. In molte aree è stato ripristinato il servizio elettrico e l'acqua si è ritirata. Rimane inondato il distretto di Golaya Pristan, compresa l'omonima città e alcuni villaggi vicini. Le autorità continuano l'opera di disinfezione delle strade e delle case mano a mano che le acque si ritirano.

Sono state recuperate le carcasse di 1'600 animali e sono stati vaccinati 6'100 animali domestici.

Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto sui social: «vediamo persone felici quando incontrano la bandiera ucraina nelle città liberate, ovunque l'Ucraina ritorna. La gente, le Forze Armate, tutti noi torniamo. E questo significa che la gente ci aspetta ovunque ci sia ancora occupazione. Aspettano e credono che l'Ucraina tornerà. Aspettano e sanno bene che se la Russia ha invaso, non è per sempre».

SDA