Coronavirus Fauci: «La situazione negli Stati Uniti è pericolosa»

ATS

7.7.2020 - 15:42

Per Anthony Fauci gli USA non hanno supeato la prima ondata di coronavirus
Per Anthony Fauci gli USA non hanno supeato la prima ondata di coronavirus
Source: KEYSTONE/EPA/Al Drago / POOL

Gli Stati Uniti sono ancora «impantanati» nella prima ondata della pandemia.

È l'ennesimo allarme lanciato da Anthony Fauci, l'immunologo della task force statunitense  contro il coronavirus, che ha sottolineato come la situazione non sia «per nulla buona», anzi, sia «molto pericolosa».

Del resto negli Stati Uniti il numero dei contagi è ormai vicino ai tre milioni con altri 47.126 nuovi casi nella giornata di lunedì. Le vittime complessivamente sono oltre 130'000, 337 nelle ultime 24 ore.

Trump fa uscite «pericolose»

Infatti il virus ha ufficialmente ucciso più di 130'240 persone negli Stati Uniti. «Abbiamo riaperto davvero troppo presto in Arizona», ha detto sconsolata la sindaca di Phoenix Kate Gallego.

Il presidente Trump dal canto suo continua invece ad affermare che la crisi «è sul punto» di finire, attirandosi così le ire di molti responsabili locali, come per esempio il sindaco democratico di Austin, in Texas, Steve Adler, che ha definito le uscite del presidente come «pericolose» per gli abitanti della sua città, dove i servizi di rianimazione rischiano il collasso «da qui a 10 giorni».

1,6 miliardi di dollari a Novavax 

Il governo federale intanto pagherà 1,6 miliardi di dollari al produttore di vaccini Novavax per accelerare lo sviluppo di 100 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus entro l'inizio del 2021.

Lo ha reso noto la compagnia, una società del Maryland che finora non ha mai portato un prodotto sul mercato. Si tratta dell'accordo più grosso fatto finora dal governo a stelle e strisce con un'azienda nell'Operation Warp Speed, l'operazione per rendere disponibili al più presto vaccini e cure contro il Covid-19.

Tornare alla home page

ATS