Le armi occidentali arrivano troppo tardiEcco perché un attacco al ponte di Kerch non è più utile a Kiev
Philipp Dahm
9.5.2024
La Russia ha appena avvertito l'Ucraina e l'Occidente che non accetterà un attacco al ponte di Kerch. Ma nuovi dati dimostrano che la struttura non è più essenziale per la guerra.
09.05.2024, 13:56
09.05.2024, 20:42
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Dopo che il ponte di Kerch è stato colpito nell'ottobre 2022 e nel luglio 2023, Mosca avverte Kiev e l'Occidente delle conseguenze di un altro attacco alla struttura.
La difesa aerea intorno al ponte di Kerch è stata ampliata e sono state lanciate barriere marittime.
Ma nuovi dati mostrano che quasi nessun bene militare viene trasportato attraverso il ponte di Kerch.
Il 2 maggio è stata messa in funzione una linea ferroviaria alternativa che corre lungo il Mar d'Azov fino alla Crimea.
Il Cremlino starebbe per costruire addirittura una terza alternativa.
Cosa non ha minacciato Vladimir Putin? Quando nell'ottobre 2022 una bomba è esplosa su un camion sul ponte di Kerch, danneggiando la struttura utilizzata per rifornire le truppe russe in Crimea e nell'Ucraina meridionale, il presidente russo ha annunciato in TV una «risposta seria»: «Non ci possono essere dubbi».
Il deterrente fallisce: la mattina del 17 luglio 2023, due droni navali esplodono sul ponte di Kerch. Ancora una volta, Putin parla di imminenti attacchi di rappresaglia, ma a parte qualche missile che colpisce le città ucraine, la vendetta ampiamente discussa è limitata.
L'Ucraina e molti in Occidente, invece, celebrano il colpo di Stato militare, anche con una canzone virale.
Lo schema continua fino ad oggi. La consegna di munizioni ATACMS con una gittata di 300 chilometri e la prospettiva dell'arrivo di jet F-16 hanno messo in allarme il Cremlino.
Kiev non è l'unica a essere minacciata da Mariya Zakharova di «devastanti attacchi di vendetta» se dovesse accadere qualcosa al ponte. Il 3 maggio, la portavoce del Ministero degli Esteri ha esplicitamente incluso anche «Washington e Bruxelles», cioè gli Stati Uniti e la NATO.
Ma il ponte di Kerch non è più così importante come all'inizio della guerra nel febbraio 2022. Almeno non lo è più in termini militari.
Questa è la conclusione a cui è giunta l'agenzia di sicurezza privata ucraina Molfar, che ha analizzato le immagini satellitari. Il risultato è che la Russia non vi trasporta quasi più alcun bene militare.
Un solo treno con merci militari in tre mesi
In un periodo di tre mesi quest'anno, solo un treno con carichi militari ha attraversato il ponte di Kerch il 29 febbraio, composto da 55 carri armati. Nei mesi di marzo e aprile, nessun convoglio di questo tipo avrebbe attraversato il ponte.
The Russians have not allowed trains with fuel to cross the Kerch Bridge into Crimea for a month, since they “have no confidence that the bridge will withstand this load after the damage received.”
This was stated by the head of the press center of the Defense Forces of southern… pic.twitter.com/VOo8d0WNJF
— Malinda 🇺🇸🇺🇦🇵🇱🇨🇦🇮🇹🇦🇺🇬🇧🇬🇪🇩🇪🇸🇪 (@TreasChest) April 29, 2024
Questo dato è notevole perché il ponte di Kerch era il fulcro dei rifornimenti di Mosca prima del primo attacco ucraino dell'ottobre 2022. Secondo Vasyl Malyuk, «ogni giorno vi transitavano dai 42 ai 46 treni che trasportavano armi e munizioni».
Nel marzo 2024, secondo il capo del servizio di intelligence SBU, ci sono ancora «quattro o cinque» treni al giorno, quattro dei quali trasportano passeggeri e uno merci civili.
Russia installed more barriers along the Crimean Bridge to counter Ukrainian naval drones, recent satellite imagery shows. pic.twitter.com/QRjeVUgVUN
In questo caso, un attacco al ponte di Kerch non sembra più necessario e potrebbe anche essere visto come un attacco alle infrastrutture civili.
Mosca però non vuole fare affidamento su questo: la Russia ha installato barriere marittime e una rete di difesa aerea per proteggere la struttura da circa 3,7 miliardi di dollari. Tuttavia, Kiev ha già deliberatamente aperto dei varchi in quest'ultima.
Percorso alternativo sul Mar d'Azov
Ma come arrivano i rifornimenti alle truppe? «Mi hanno detto stamattina», ha rivelato Putin il 18 marzo, «che la linea ferroviaria da Rostov [sul Don] attraverso Donetsk e Mariupol fino a Berdyansk è stata ripristinata». In altre parole, la Russia ha posato nuovi binari sulla costa del Mar d'Azov e può ora raggiungere la Crimea via terra.
Russia launched the first train on the railway that is being built in Azov region as an alternative to the Kerch (Crimea) Bridge.
— Politics World Wide Web (@PoliticsWWWeb) May 2, 2024
Putin si riferisce esplicitamente a questo percorso come alternativa al ponte di Kerch. «Questo potrebbe diventare un problema serio per noi», ammetteKyrylo Budanov, capo del servizio di intelligence militare ucraino HUR, alias GUR.
Ma la ferrovia è più facile da colpire rispetto al ponte, aggiunge. Ciononostante, il 2 maggio il primo treno passa sui binari appena posati in direzione della Russia.
🇺🇦🇷🇺 The Russian Federation launched the first train on the new railway from the Mariupol port to Volnovakha, soon to Donetsk and then Russia.
The first leading wagon of the train is a platform to prevent the diesel locomotive from exploding on a mine.
Non è certo che la ferrovia sia un bersaglio più facile: l'esercito russo comanda truppe ferroviarie e dispone di treni speciali di ingegneria che riparano abitualmente i binari distrutti o costruiscono ponti su pontoni.
Anche se Mosca può ora scegliere tra due vie di accesso alla Crimea, il Cremlino starebbe considerando addirittura una terza via.
Nel novembre 2023, il Washington Post ha riferito di un incontro segreto tra cinesi e russi, che avrebbero discusso della costruzione di un tunnel tra la Crimea e il cuore della Russia.
I partner commerciali asiatici avrebbero mostrato interesse per il progetto, ma non hanno voluto confermare pubblicamente la loro partecipazione per timore di sanzioni occidentali.