Italia Mario Draghi si è dimesso, Mattarella ne prende atto

SDA

21.7.2022 - 10:38

Mario Draghi al momento dei saluti finali.
Mario Draghi al momento dei saluti finali.
KEYSTONE

Il premier italiano Mario Draghi ha presentato le sue dimissioni al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che gli ha chiesto di continuare a gestire gli affari correnti.

«Alla luce del voto espresso ieri sera dal Senato chiedo di sospendere la seduta per recarmi dal presidente della Repubblica per comunicare le mie determinazioni». Lo dice il premier italiano Mario Draghi intervenendo alla Camera.

«Certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato, grazie per questo e per tutto il lavoro fatto in questo periodo», ha detto, sorridendo, il presidente del Consiglio in Aula alla Camera al termine del lungo applauso – da parte del centrosinistra e del governo – che lo ha accolto.

Dopo aver fatto il suo brevissimo annuncio, Draghi ha salutato con la mano i deputati. Aveva quasi preso la via della porta quando il presidente della Camera Roberto Fico gli ha chiesto di quanto tempo avesse bisogno per la sospensione. Inizialmente smarrito Draghi ha detto «fino a mezzogiorno».

Mattarella ne prende atto

Il presidente del Consiglio è salito al Quirinale questa mattina per un breve colloquio, di circa 40 minuti, con il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, per comunicargli le sue intenzioni.

In un video dal Quirinale il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti conferma le dimissioni di Draghi: «Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri professor Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato ha reiterato le dimissioni sue e del governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto, il governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti».

Dopo aver lasciato il Colle, il presidente del Consiglio Mario Draghi sì è recato a palazzo Giustinani per incontrare la presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Discussioni nel pomeriggio

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere, ai sensi dell'art. 88 della Costituzione. Così riporta una nota diffusa dal Colle. A quanto si apprende il presidente del Senato Elisabetta Casellati salirà al Quirinale alle 16.30. Alle 17 toccherà invece al presidente della Camera Roberto Fico.

Si parla insistentemente di un voto anticipato ai primi di ottobre.